Una donna fa cadere il Papa durante la Messa di Natale
Una donna ha superato le transenne e si è lanciata contro di lui. Fermata l'autrice del gesto, è una svizzera psicolabile
ROMA - Momenti di paura in Vaticano, questa notte, quando prima della messa di Natale, una donna svizzera ha scavalcato le transenne lanciandosi contro il Papa. Il Pontefice è caduto, per poi rialzarsi immediatamente, aiutato dai cerimonieri pontifici. Nessuna conseguenza per Benedetto XVI che ha svolto l'intera celebrazione nella basilica di San Pietro.
CARDINALE ETCHEGARAY RICOVERATO - Alla fine della messa, la Rai ripropone le immagini della diretta, che fanno subito il giro del mondo, e chiariscono l'accaduto: si vede il Papa unirsi alla processione dei cardinali e dei concelebranti, poi una donna vestita di rosso che salta le transenne e gli si getta addosso. Il Pontefice cade a terra. Per qualche secondo si vede solo un gran trambusto, e il cardinale Etchegaray che si accascia. Poco dopo, questione di pochi secondi, il Papa è di nuovo in piedi, la processione prosegue, raggiunge l'altare e la messa comincia.
- 27/12/2009 Per il Papa primo bagno di folla dopo l'aggressione
- 26/12/2009 Il Papa «tranquillizza» tutti
- 25/12/2009 Benedetto XVI spinto durante la Messa, cade ma sta bene