Benedetto XVI riceve Susanna Maiolo e la perdona
L'incontro in Vaticano. La donna gli ha espresso il suo «dispiacere»
CITTÀ DEL VATICANO - Benedetto XVI ha ricevuto stamane in Vaticano Susanna Maiolo, la giovane donna svizzera che, la vigilia di Natale, lo ha fatto cadere nella basilica di San Pietro ed «ha voluto manifestarle il suo perdono»: lo rende noto la sala stampa vaticana. La donna ha comunicato a Benedetto XVI il suo «dispiacere» per quanto avvenuto.
Benedetto XVI ha incontrato la Maiolo per pochi minuti in una saletta accanto all'aula Nervi, a conclusione dell'udienza generale del mercoledì. Susanna Maiolo aveva scavalcato le transenne della basilica vaticana, all'inizio della messa notturna di Natale, per raggiungere Benedetto XVI che si stava avviando in processione verso l'altare maggiore. Pur bloccata dai gendarmi vaticani, la giovane ha provocato un parapiglia che ha fatto cadere il Papa, rialzatosi subito senza conseguenze, e il cardinale Roger Etchegaray, che ha invece riportato una frattura del femore. Fonti vaticane hanno subito qualificato la donna come una squilibrata.
Dopo essere stata fermata, la Maiolo, che già l'anno scorso aveva tentato di raggiungere il Papa in modo altrettanto rocambolesco, è stata ricoverata al reparto di psichiatria dell'ospedale di Subiaco. Lì a inizio dell'anno ha ricevuto la visita riservata del segretario personale di Benedetto XVI, mons. Georg Gaenswein, che, a quanto si apprende, le ha comunicato il perdono del Papa. E oggi Ratzinger, che sabato scorso ha visitato il cardinale Etchegaray al policlinico Gemelli, ha voluto incontrare di persona Susanna Maiolo.