29 marzo 2024
Aggiornato 08:30
Maltempo. Toscana

Attesa per venerdì l'esondazione del lago di Massaciuccoli

Si preparano le strutture e si difende la casa di Puccini

FIRENZE - Arrivano le piogge più intense e intorno a Capodanno sono previsti anche forti temporali: nella zona del lago di Massaciuccoli è stato di massima allerta e nelle province di Pisa e Lucca ci si sta battendo contro il tempo per scongiurare i danni di una nuova esondazione, che è prevista proprio per il primo giorno del 2010. Nei giorni scorsi l'eccezionale piena del fiume Serchio, con un fronte di 170 metri, ha sommerso i comuni di Vecchiano e Nodica, ma ora la Protezione civile è riuscita a ricostruire l'argine franato.

Le preoccupazioni, in questo momento, vengono dal lago, intorno al quale anche i parà stanno allestendo barriere e sacchi di sabbia. Prosegue intanto anche il lavoro per la messa in sicurezza dei tesori del compositore Giacomo Puccini, la cui casa museo si trova a Torre del lago, frazione di Viareggio.

Ieri si sono portati avanti i lavori di consolidamento e di rialzo degli argini del lago, con tre idrovore nella zona di Massarosa che hanno pompato acqua verso il mare. I tecnici hanno anche preparato simulazioni di scenari, preparandosi allo scenario peggiore: il Comune di Massarosa ha già preparato un piano di evacuazione delle abitazioni a rischio, se in ultima analisi l'esondazione del lago non fosse scongiurabile.

La nuova allerta meteo sulla Toscana è scattata ieri alla mezzanotte e durerà fino a sabato 2 gennaio 2010. Si tratta di un avviso di «criticità regionale» e in particolare nelle zone di Magra, Versilia, Serchio, Basso Serchio, Sieve, Ombrone, Bisenzio, Valdinferno, Reno, Santero, foce dell'Arno e isole la Protezione civile parla di «criticità elevata».