18 marzo 2025
Aggiornato 22:00

Lombardi: nessuna preoccupazione per il Pontefice

Riguardo a Susanna Maiolo, la ragazza che lo ha strattonato, «è disturbata e va curata»

ROMA - «Non c'è assolutamente preoccupazione» per Papa Benedetto XVI, lo ha assicurato padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa della Santa Sede al Tg1, e a dimostrazione delle perfette condizioni di salute del pontefice c'è la sua apparizione di oggi alla benedizione urbi et orbi, impartita oggi dopo lo «strattonamento» e la caduta subiti a San Pietro nella notte alla messa di Natale.

Lombardi inoltre ha ribadito che la sicurezza del Papa è garantita ma «avere la sicurezza assoluta significherebbe tenere lontano il pontefice dalla gente, mentre il Papa vuole stare vicino alla gente. Lo si vede - ha sottolineato anche nelle grandi celebrazioni». E' lui stesso - ha sottolineato - che si avvicina alle transenne per benedire i bambini e stringere le mani dei fedeli, «se si vuole una sicurezza assoluta, si deve staccare il Papa dalla gente ed è quello che il Papa non vuole».

Riguardo a Susanna Maiolo, la 25enne italo-svizzera bloccata dopo aver cercato spintonato il Papa, e ricoverata in trattamento sanitario obbligatorio, padre Lombardi ha sottolineato: «Non è un problema di giustizia vaticana, è una persona disturbata che va curata e spero che possa risanarsi completamente».