18 agosto 2025
Aggiornato 21:30
Emergenza maltempo

Matteoli: trasporti messi a dura prova, ma evitato il blocco

«I viaggiatori comprenderanno le oggettive difficoltà che si devono fronteggiare ed apprezzeranno gli sforzi che stiamo compiendo»

ROMA - Il sistema dei trasporti «e' messo a dura prova in questi giorni» dal maltempo ma «si sta rispondendo anche a questa emergenza in modo soddisfacente evitando blocchi totali». E' quanto sottolinea il ministro Altero Matteoli dopo aver sentito i vertici delle aziende pubbliche e private che gestiscono la rete stradale, autostradale e ferroviaria per fare il punto della situazione sull'emergenza maltempo.

«Il sistema dei trasporti - spiega - è messo a dura prova in questi giorni a causa del perdurare delle avverse condizioni metereologiche e, in particolare, per le pesanti nevicate e per il ghiaccio presente in notevole quantità sulla rete ferroviaria, sulle strade ed autostrade e negli aeroporti. La situazione, più pesante al Nord, viene fronteggiata con il massimo sforzo dagli enti pubblici preposti, Anas, Ferrovie dello Stato ed Enac, e dai privati, le concessionarie autostradali, i gestori aeroportuali, e naturalmente dalla Protezione civile e dalle Forze di Polizia che sono mobilitate al massimo per rendere il meno disagevole possibile gli spostamenti dei viaggiatori. A loro giunga un sentito grazie da parte mia personale e del governo».

«Sono certo - aggiunge Matteoli - che i viaggiatori comprenderanno le oggettive difficoltà che si devono fronteggiare ed apprezzeranno gli sforzi che stiamo compiendo e comunque ci scusiamo per gli inconvenienti che si registrano in queste ore. Il nostro Paese - conclude Matteoli - sta rispondendo anche a questa emergenza in modo soddisfacente evitando blocchi totali del trasporto che nel periodo natalizio avrebbero gettato il sistema nel caos».