Riforma delle Superiori, si va verso rinvio iscrizioni a marzo
La Gelmini vaglia l'ipotesi per dare alle famiglie più tempo per la scelta
ROMA - Il ministero dell'Istruzione starebbe seriamente valutando l'ipotesi di far slittare di un altro mese, a fine marzo, il termine di iscrizione alle scuole superiori: la notizia, che circolava da giorni, è stata confermata da Valentina Aprea, presidente della commissione cultura della Camera, la quale ha dichiarato che in seno a vertici del Miur stanno vagliando l'idea di concedere una proroga di trenta giorni solo per il secondo ciclo.
«L'idea - ha risposto oggi Aprea a Ilsussidiario.net - è quella di concedere una proroga di trenta giorni. Il ministro Gelmini sta riflettendo sulla possibilità di prorogare però solo al secondo ciclo e fino al 27 marzo. Questa è comunque un'iniziativa in fase di decisione. Ne hanno già parlato i giornali e a giorni dovrebbe esserci un pronunciamento in merito da parte del ministro. L'obiettivo è quello di favorire i tempi a disposizione per l'orientamento e la conseguente scelta».
L'ipotesi, su cui starebbe riflettendo lo stesso ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, assieme ai suoi più stretti collaboratori del dicastero di viale Trastevere, si potrebbe concretizzare già prima di Natale.
- 10/02/2019 Scuola, bufera sul Ministro Bussetti. Lega: «Frainteso», Opposizioni: «Si dimetta»
- 14/11/2018 Flat tax sulle ripetizioni e bonus per i migliori: la scuola secondo il ministro
- 30/03/2018 Calendario scolastico del prossimo anno: la prima campana suona il 10 settembre
- 22/10/2016 Renzi: «Un paese che taglia su docenti e studenti non ha futuro»