18 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Politica & Giustizia

Berlusconi: parlerò a italiani. Anm: rischia il 50% processi

I magistrati smentiscono i dati di Alfano. Domani inizia la discussione in commissione a Palazzo Madama del «processo breve»

ROMA - A Roma, Bologna e Torino a rischio prescrizione oltre il 50% dei procedimenti; a Firenze, Napoli e Palermo tra il 20 ed il 30%: sono queste, secondo l'Anm, le percentuali dei procedimenti in fase di udienza preliminare e dei dibattimenti in primo grado già prescritti, o dei quali sarebbe imminente la prescrizione, in caso di entrata in vigore del disegno di legge sul «processo breve».

La rilevazione, chiarisce il «sindacato delle toghe», in una nota congiunta diffusa dal presidente Luca Palamara e dal segretario Giuseppe Cascini, è stata compiuta nei Tribunali capoluogo dei maggiori distretti: dati che, sottolinea l'Anm, «smentiscono clamorosamente le rosee previsioni» del ministro della Giustizia, Angelino Alfano, secondo il quale le nuove norme avrebbero ricadute su circa l'1% dei processi.

Berlusconi: parlerò agli italiani - Da Doha il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi pensa intanto di parlare agli italiani, di replicare ad un attacco politico con un discorso che sarà necessariamente politico. E annuncia l'intenzione di parlare «agli italiani» per spiegare «qual è la situazione in cui siamo», lancia prima di tutto un messaggio: sulla giustizia si giocano le sorti del governo e su questa materia intendo «metterci la faccia». Come è ancora da stabile, visto che il Cavaliere sta vagliando le possibili ipotesi già da giorni.

Oscilla, il premier, tra due «tentazioni». Potrebbe scegliere l'Aula del Senato per 'impegnare' politicamente il governo e la maggioranza nella madre di tutte le battaglie, nel braccio di ferro ingaggiato con le Procure. Oppure potrebbe optare per un 'one man show' tutto incentrato sulla giustizia, da offrire agli italiani in prima serata per spiegare le ragione della contesa.

Di certo influirà anche l'avvio dell'iter parlamentare del ddl sul processo breve, sul quale domani inizia la discussione in commissione a Palazzo Madama. Anche sulla base della solidità della maggioranza di fronte a questa prova Berlusconi calibrerà il suo «metterci la faccia». Perchè, sottolineano uomini a lui vicini, non di trappole o emendamenti semi clandestini si tratta, ma di un provvedimento sul quale si gioca parte del destino politico del premier.