Secondo decesso nelle Marche per l'influenza A
Muore un 72enne a Macerata, l'uomo era affetto da tempo da gravi patologie
ROMA - Secondo decesso nelle Marche per complicanze dovute al virus della nuova influenza. All`ospedale di Macerata è morto ieri un malato di 72 anni, affetto da lungo tempo da gravi patologie.
L'uomo, affetto da diversi mesi da linfoma, con un quadro clinico «complesso e grave», è risultato positivo al test del virus A-H1N1. L'infezione da virus della nuova influenza «è risultata solamente concomitante», si sottolinea dalla Regione.
Sono 26 i pazienti ricoverati nelle strutture ospedaliere delle Marche affetti dal virus pandemico AH1N1. I dati della settimana scorsa, provvisori, evidenziano una «stabilizzazione dei nuovi casi». Sono in «leggera diminuzione» i casi di malattia nei bambini di età tra zero e quattro anni.
Tra i pazienti ricoverati, una giovane mamma che ha partorito la settimana scorsa presso l`Ospedale di Ascoli e che, successivamente, si è aggravata, manifestando difficoltà respiratorie. I sanitari, sabato, hanno predisposto il trasferimento all`ospedale di Torrette, presso il reparto di terapia intensiva. La paziente domenica è risultata positiva al virus pandemico; le sue condizioni tuttavia sono in netto miglioramento. Il suo bambino è sano e sta bene.
Sono ancora in terapia intensiva, alle Torrette, tre adulti positivi al virus A-H1N1 con patologia croniche pregresse. Da diversi giorni «non ci sono più bambini ricoverati in reparti di terapia intensiva».