23 aprile 2024
Aggiornato 16:30
Focus su Sud e vita

CEI, da domani assemblea generale dopo-Boffo

Il «Parlamento» dei Vescovi si riunisce da domani a giovedì

ROMA - La questione meridionale sullo sfondo del dibattito sul federalismo, le esternazioni della Lega e il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia. L'approvazione di nuove direttive sul «rito delle esequie» (sì alla cremazione ma no alla dispersione delle ceneri). Il rapporto fra «etica della vita ed etica sociale» a pochi giorni dall'avvio delle votazioni, alla Camera dei deputati, sul testamento biologico. Infine, dopo le dimissioni di Boffo dalla direzione di Avvenire, «l'approfondimento del rapporto fra l'immagine della Chiesa e la comunicazione dei media».

Sono i quattro punti all'ordine del giorno dell'assemblea generale della Cei che, da domani a giovedì prossimi, si svolgerà, eccezionalmente, ad Assisi. Una riunione del «parlamento» dei vescovi italiani che, nei «pourparlers» informali, dovrà affrontare anche il nodo della nomina del successore di Boffo alla guida del quotidiano dei vescovi italiani.

Ad aprire i lavori, domani pomeriggio, sarà il cardinale Angelo Bagnasco. Il presidente dei vescovi italiani terrà la consueta prolusione e dalle sue parole, dai suoi accenni, così come dai suoi silenzi si capirà l'impronta che i vertici della Chiesa cattolica italiana intendono dare all'attuale frangente della vita sociale e politica italiana. Temi sul tappeto non mancano, dalla sentenza di Strasburgo sul crocifisso ai tagli previsti in finanziaria per le scuole paritarie, dalle manovre di Rutelli e Casini al centro alla posizione dei parlamentari cattolici nel Pd di Bersani, dagli scandali degli uomini politici di entrambi gli schieramenti alla «emergenza educativa» denunciata più volte da Papa Ratzinger.

Ufficialmente, ad ogni modo, i «principali argomenti» che saranno al centro dei lavori dell'Assemblea (dopo l'elezione del vice-presidente per l'Italia centrale), sono quattro: «L'approvazione della nuova edizione italiana del Rito delle Esequie», si legge in una nota della Cei, «l'approvazione della Nota su Chiesa e Mezzogiorno, la riflessione sulla questione antropologica alla luce del nesso fra etica della vita ed etica sociale, secondo la 'Caritas in veritate', l'approfondimento del rapporto fra l'immagine della Chiesa e la comunicazione dei media». I vescovi parleranno anche dell'anno sacerdotale in corso. Sono inoltre previste una comunicazione sulla rilevazione delle opere sanitarie e sociali ecclesiali in Italia e alcune informazioni sull'Ostensione della Sindone (Torino, 10 aprile -23 maggio 2010) e sul Convegno 'Testimoni digitali' (Roma, 22-24 aprile 2010).