19 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Cronaca. Lazio

Sequestrati 30 kg coca a Fiumicino, arrestati 10 trafficanti

Se immessa su mercato proventi per 20 milioni di euro. Indispensabile l'aiuto dei cani anti-droga

ROMA - I militari della Gdf e il personale dell'Ufficio delle Dogane di Roma 2 hanno scoperto all'interno di tre valige in transito all'aeroporto di Fiumicino oltre 30 chili di cocaina nascosti in sofisticati e ingegnosi doppifondi. Indispensabile l'aiuto dei cani anti-droga.

In uno dei bagagli, oltre agli effetti personali del passeggero, sono state trovate confezioni di shampoo, oggetti di artigianato e souvenir imbottiti di droga; in uno zaino, infine, insieme a capi di abbigliamento e materiali sportivi, sono stati rinvenuti otto panetti da un chilo ciascuno di cocaina. I funzionari doganali, con la collaborazione dei militari della Guardia di Finanza, hanno sequestrato complessivamente circa 30 chili di cocaina purissima e arrestato 10 trafficanti, tra i quali alcuni corrieri «ingoiatori».

Dalla droga sequestrata sarebbero state ricavate oltre cinquecentomila dosi, con proventi illeciti pari a circa 20 milioni di euro. Gli arrestati sono stati trasferiti nelle carceri di Roma e Civitavecchia e si trovano a disposizione delle rispettive autorità giudiziarie.