3 ottobre 2025
Aggiornato 10:30
Nuova influenza

Malato Monza, Bresciani: «Virus via ma lotta lunga»

«Situazione clinica sempre grave per infezione polmonare»

MILANO - «Il virus è scomparso dall'organismo e dunque con altissima probabilità è stato sconfitto, battuto da un ottimo staff medico-sanitario e dalla capacità di reazione del ragazzo». E' quanto spiega ad Apcom l'assessore alla Sanità della Regione Lombardia Luciano Bresciani in merito alle condizioni di Fabio F., il 24enne di Parma ricoverato all'Ospedale San Gerardo di Monza per la nuova influenza.

Bresciani sottolinea però come «per una buona notizia c'è n'è purtroppo una cattiva, perché abbiamo avuto conferma dell'infezione polmonare da 'Pseudomonas aeruginosa', un batterio resistente all'ampia terapia antibiotica messa in atto preventivamente ma contro il quale ora è già stato somministrato un farmaco specifico».

«Le conquiste fatte finora non sono andate perdute, ma si tratta di una battaglia lunga e dura e purtroppo il fatto che il virus sia stato debellato non basta a dire che siamo fuori» continua l'assessore regionale, che ricorda che «la situazione clinica sia grave, anche per i danni da scarsa ossigenazione agli organi interni, alcuni dei quali stanno iniziando a recuperare». A questo bisogna aggiungere la «lieve insufficienza renale che non è regredita e per la quale è necessario il ricorso alla dialisi», e la ventilazione assistita per la grave insufficienza respiratoria.

I vertici medici del nosocomio monzese rimangono sempre molto cauti e ricordano che «la situazione permane molto critica e la prognosi è tuttora riservata».