27 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Tavolo tecnico del 2 settembre

Da medici famiglia il kit per affrontare la nuova influenza

Cofanetto con istruzioni per medici, operatori sanitari, pazienti

ROMA - Al tavolo tecnico del 2 settembre la Simg, società italiana di medicina generale, presenterà un documento, già inviato al Ministero della Salute e disponibile sul sito www.simg.it, con istruzioni tecniche dettagliate indirizzate ai medici di famiglia, agli operatori sanitari e ai pazienti.

«Nessuna misura o iniziativa isolata è sufficiente ad arginare e combattere la pandemia di influenza A/H1N1. Tutte gli strumenti e gli operatori di sanità pubblica devono essere coordinati. Quando arriverà anche in Italia il picco pandemico non sarà sufficiente, chiudere o sospendere attività o esercizi né come prevenzione né come soluzione dei problemi». Così Claudio Cricelli, presidente della (Simg), in vista del tavolo tecnico sulla nuova influenza che si svolgerà domani a Roma, sottolinea come la miglior difesa contro la pandemia sia rappresentata dall`organizzazione sanitaria.

«Riponiamo la massima fiducia - spiega Cricelli - nell`opera di coordinamento del ministero della Salute e dell`autorità sanitaria in generale. Il piano pandemico funziona soltanto se viene attuato in tutte le sue parti e per far questo serve una gestione integrata delle attività di tutti gli attori coinvolti. Se dovesse arrivare il momento dell`emergenza pandemica, saranno adottate misure ordinarie e straordinarie, ma vogliamo anche ricordare che ciascuno di questi strumenti da solo non è in grado di arginare e contenere la diffusione della pandemia».

«Abbiamo raccolto - conclude Cricelli - alcune schede in un cofanetto da usare in caso di necessità: contengono, ad esempio, istruzioni per parenti e familiari su come affrontare la pandemia, risposte alle domande più frequenti, un decalogo operativo per la medicina generale e l`indicazione di misure di protezione per gli operatori sanitari. Istruzioni non banali ma che entrano nel merito della questione con un linguaggio chiaro e diretto».