2 maggio 2024
Aggiornato 00:00
Vertice a Palazzo Chigi

Nuova influenza per Ministero Salute situazione sotto controllo

«Confermato percorso seguito fin qui»

ROMA - La situazione in Italia per quanto riguarda la nuova influenza è pienamente «sotto controllo»: lo afferma in una nota il ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, a conclusione di una riunione dedicata all'influenza «A» che si è svolta nel tardo pomeriggio presso la Presidenza del Consiglio, cui hanno partecipato il Sottosegretario alla Presidenza, Gianni Letta, il ministro Maurizio Sacconi e il vice-ministro Ferruccio Fazio.

«Al momento la situazione in Italia è sotto il pieno controllo delle autorità sanitarie che operano in stretto collegamento con l'Unità di crisi, a sua volta operante in stretto raccordo con gli organismi internazionali e le istituzioni degli altri Paesi europei e non» si legge nella nota.

L'incontro di oggi si è concluso «confermando il percorso fin qui seguito sotto la guida del Vice-ministro Fazio che ha la responsabilità dell'Unità di crisi e al quale è stata affidata la comunicazione istituzionale relativa all'evoluzione dell'influenza e ai modi con i quali garantire la più ampia protezione della popolazione».

L'Unità di crisi, che si è riunita tre volte nello stesso mese di agosto, terrà mercoledì una ulteriore seduta con la partecipazione di tutte le Regioni e dei Ministeri interessati.

«L'anno scolastico - informa ancora il ministero - in ogni caso, inizierà regolarmente mentre sarà valutata di volta in volta la presenza di manifestazioni influenzali nelle scuole al fine dell'adozione di eventuali provvedimenti mirati di contenimento».