28 marzo 2024
Aggiornato 14:00
Per oggi l'Anas prevede «bollino rosso»

Al via l'esodo di Ferragosto, in strada mattina senza disagi

Circolazione intensa su A1, A14, A3, A30. Tutto regolare a Mestre

ROMA - E' ripreso in maniera regolare l'esodo estivo sulle strade e sulle autostrade italiane, nel week-end di ferragosto che vedrà le ultime partenze dei vacanzieri diretti nelle località turistiche ed i primi rientri nelle grandi città, già a partire da domenica prossima. Per oggi l'Anas prevede 'bollino rosso' e traffico intenso domani, domenica e lunedì.

I maggiori flussi di traffico sono sull'A1 Milano-Napoli e sull'A14 Adriatica (in direzione Ancona), sui tratti liguri verso le riviere di Ponente e Levante e sull'A4 in direzione Venezia. Previsto traffico anche sull'A3 Napoli-Salerno-Reggio Calabria e sull'A30 Caserta-Salerno. Circolazione intensa, infine, ai valichi di frontiera con Slovenia, Francia, Svizzera ed Austria, sia in uscita dall'Italia sia in entrata.

Al momento, riferisce l'Anas, il transito è scorrevole su quasi tutta la rete viaria nazionale, ad eccezione dell`A1 Milano-Napoli, in corrispondenza del nodo di Perugia, dell`A7 Milano-Genova, in prossimità di Genova Bolzaneto, e dell`A29 direzione Alcamo Trapani.

Traffico regolare sull'A3 Salerno-Reggio Calabria, anche vicino ai cantieri inamovibili dei lavori. Alle 10.20 un tamponamento tra due mezzi leggeri ha creato qualche disagio al km 121,500, all'altezza dello svincolo di Lagonegro, in entrambe le direzioni. Anas e Polizia stradale sono intervenuti per rimuovere i veicoli coinvolti. Ora la circolazione è scorrevole.

In Calabria tutto regolare agli imbarchi di Villa San Giovanni per la Sicilia, mentre per un incidente mortale avvenuto questa mattina al km 364,700 della strada statale 18 'Tirrena inferiore' Napoli-Reggio Calabria, la carreggiata è stata chiusa al traffico per oltre due ore fino alle ore 8 circa.

Nell'area del nodo di Mestre da venerdì 7 agosto è operativo il piano per la gestione del traffico richiesto dall'Ispettorato vigilanza concessioni autostradali dell'Anas alle società concessionarie, che ha permesso di limitare notevolmente i disagi dopo i problemi di inizio agosto: il piano prevede un potenziamento del sistema informativo, la distribuzione del traffico su passante e tangenziale di Mestre in caso di necessità, la predisposizione di percorsi alternativi e l'assistenza agli utenti con due aree di stoccaggio per la distribuzione di acqua e tre presidi di soccorso meccanico. Al momento la circolazione è fluida sia sul passante che sulla tangenziale, in entrambe le direzioni.

Oggi, ricorda infine l'Anas, dalle ore 16 alle ore 24, i mezzi pesanti non potranno viaggiare, come domani e domenica dalle 7 alle 24.