29 marzo 2024
Aggiornato 13:30
La Protezione civile assegna un solo bollino arancione a Roma

Bel tempo su tutta Italia per il week end di ferragosto

Solo qualche isolato temporale estivo, temperature stabili

ROMA - Bel tempo per tutto il fine settimana di ferragosto. Fino a domenica, sole ovunque, fatti salvi i classici brevi temporali estivi. Bene anche sul fronte delle temperature: la Protezione civile assegna un solo bollino arancione a Roma. Per tutte le altre grandi città, almeno per domani bollino verde o giallo, vale a dire temperature e livelli di umidità che non presentano particolari difficoltà per le persone.

Per oggi è in arrivo nuvolosità irregolare su Triveneto, settori orientali della Lombardia e della Romagna con precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco che tenderanno ad attenuarsi dal tardo pomeriggio-sera; cielo in prevalenza sereno ma con tendenza a rapido aumento della nuvolosità su alta Toscana, Marche e zone interne a ridosso dei rilievi appenninici che daranno luogo a locali rovesci in tarda mattinata e nel corso del pomeriggio; nuvolosità variabile a tratti intensa sulla Sardegna con residue precipitazioni sul settore orientale dell'isola ma con tempo in complessivo deciso miglioramento durante la seconda parte della giornata; cielo sereno sulle regioni peninsulari salvo i consueti annuvolamenti cumuliformi durante le ore più calde della giornata che potranno dar luogo ad occasionali piovaschi.

Per tutto il fine settimana, poi, prevarrà tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, a parte nuvolosità cumuliforme durante le ore più calde della giornata in prossimità dei rilievi sia alpini che appenninici, responsabile di brevi e locali rovesci o brevi temporali.