Ok definitivo a rifinanziamento missioni Italia
Dal Senato sì bipartisan. La Russa: «Importante sostegno unanime»
ROMA - Via libera definitivo del Parlamento al rifinanziamento per altri quattro mesi delle missioni militari italiane all'estero. Il disco verde al provvedimento, come già avvenuto alla Camera, è stato unanime da parte delle commissioni Difesa ed Esteri del Senato riunite in sede deliberante. Le missioni italiane all'estero, sono 35 compresa quella delicatissima in Afghanistan. Per loro sono stanziati 509.996.466 milioni di euro.
LA RUSSA - «Esprimo grande apprezzamento - ha commentato il ministro della Difesa Ignazio La Russa - per il voto unanime che rappresenta plasticamente la vicinanza e la solidarietà di tutta la Nazione ai nostri militari che in Afghanistan e nelle altre missioni stanno facendo, ogni giorno, qualcosa d`importante per la pace e la sicurezza nel mondo. Il voto unanime mette altresì fine ad ogni illazione su inesistenti divisioni in ordine agli impegni internazionali che l`Italia intende rispettare».
MERCENARO (PD) - «Con l'approvazione definitiva del Ddl di proroga alle missioni internazionali in in sede deliberante delle commissioni Esteri e Difesa del Senato, - fa notare il capogruppo Pd in commissione Esteri a Palazzo Madama Andrea Marcenaro - il Parlamento ha corretto il grave errore che il governo aveva compiuto inserendo la decisione sulle missioni internazionali nel decreto anticrisi sul quale si appresta a chiedere la fiducia. In questo modo si sarebbe dissipato uno dei rari patrimoni comuni nei quali ancora si riconosce la democrazia italiana che riguarda contemporaneamente gli elementi di continuità della politica estera, il rispetto degli impegni internazionali e il sostegno concorde ai militari impegnati nelle missioni di pace».
- 06/04/2018 Che pericolo c’è se Google usa l’intelligenza artificiale per scopi militari
- 27/12/2017 Gentiloni: «Manderemo i nostri soldati in Niger»
- 03/11/2016 La Marina italiana addestrerà la Guardia costiera libica
- 04/12/2015 Rifinanziate le missioni internazionali, dall'Aghanistan al Mali ecco dove e quanto