29 marzo 2024
Aggiornato 09:00
SCUOLA

Esami di maturità: errori nelle tracce del liceo musicale

Cicerone al Classico. Al Linguistico sperimentale punta il cinese

ROMA - Si sono concluse nel primo pomeriggio, tranne che negli artistici dove gli studenti sono impegnati in un complesso progetto di costruzione di una scuola materna, le seconde prove della maturità che anche oggi hanno visto impegnati i 470.000 candidati: dopo la prova di ieri, uguale per tutti, oggi i maturandi sono stati messi di fronte a contenuti mirati ad accertare le loro competenze sui diversi indirizzi di studi frequentati.

Anche oggi complessivamente, confermando la tendenza di ieri, gli studenti hanno giudicato non particolarmente difficili le prove. Al liceo classico la prova di latino ha riguardato un testo sui `doveri dell'uomo' tratto del De Officiis di Cicerone (primo libro, 88-89). Con le prove di maturità tornano puntuali, come ogni anno, anche gli errori nelle tracce d'esame.

Questa volta è toccato al liceo musicale: la sonata proposta oggi ai maturandi viene attribuita erroneamente a Haydn. Invece è di Beethoven. Non solo, ma nel documento mancano le ultime tre pagine. A denunciare il pasticcio è Mimmo Pantaleo, segretario della Federazione Lavoratori della Conoscenza Cgil. Si tratta, sottolinea Pantaleo, «dell'ennesimo pasticcio e per di più proprio in quel liceo musicale che, costituendo una significativa novità dei nuovi ordinamenti, rappresenta la medaglietta al petto del ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, da lustrarsi a ogni conferenza stampa. I licei musicali esistono in forma sperimentale fin dal 1977 e in 32 anni c'era da sperare che al ministero ci fosse qualcuno un po' meno approssimativo in grado di capire che un testo musicale non è tale se non è completo e che l'autore indicato nella traccia deve essere veramente quello del testo, pena la confusione dei maturandi davanti alla prova».

Allo scientifico è stata proposta una traccia con due problemi su funzioni, logaritmi, geometria piana e trigonometria: uno riferito al sistema degli assi cartesiani ortogonali e uno geometrico, sui settori circolari. Oltre ai problemi è stato anche chiesto di riempire un questionario di dieci domande incentrate su geometria, derivate e calcolo combinato.

Agli studenti del linguistico è stato assegnato un testo in lingua con contenuti riguardanti le conseguenze della crisi economica sul turismo. Al pedagogico la traccia, di pedagogia generale, è stata incentrata sull'apprendimento calibrato.

Poche sorprese anche negli istituti tecnici: economia aziendale per l'indirizzo Ragionieri ha riguardato il controllo di gestione. Per l'indirizzo Elettronica e telecomunicazioni il processo di produzione di una particolare fibra plastica.

Ai programmatori di informatica è stato chiesto di sviluppare la traccia sul come le `tecniche di digitazione, trasmissione, memorizzazione e riproduzione dei brani musicali hanno rivoluzionato il mercato discografico creando nuove opportunità e nuovi problemi'. Ai geometri il controllo di gestione dei processi aziendali. Prova del tutto particolare quella proposta, infine, al liceo classico Pigafetta (corso sperimentale linguistico) di Vicenza e al liceo civico linguistico Manzoni di Milano: cinque quesiti su un testo di letteratura cinese; l'alternativa altrettante domande su un tema di attualità.

Anche oggi le indiscrezioni su internet si sono moltiplicate: già pochi minuti dopo l'apertura delle buste, avvenuta alle 8,30, sui siti sono apparse le tracce scansionate e perfettamente uguali a quelle realizzate dal ministero dell'Istruzione. Poco più tardi, tra le 10 e le 10,30, molti siti hanno messo a disposizione anche tutte le soluzioni corrette. Tra questi `Skuola.net', che ha dichiarato di aver fatto registrare quasi 18.000 collegamenti simultanei.