16 settembre 2024
Aggiornato 14:00

Nuova influenza: altri 5 casi in Piemonte, Liguria e Lazio

Il totale sale a 72. I contagiati provenienti dagli Usa

ROMA - Sono stati confermati oggi pomeriggio altri 5 casi di positività alla nuova influenza umana A/H1N1 in Italia e il totale sale a 72. I primi 2 casi sono relativi il primo a un uomo di 43 anni del Piemonte tornato da un viaggio da New York: il 7 giugno scorso sono comparsi i primi sintomi di influenza, l`uomo è stato visitato e inviato in isolamento domiciliare. Attualmente è in buone condizioni di salute. Il secondo a un giovane di 20 anni della Liguria rientrato recentemente da un viaggio in California. Il 13 giugno ha lamentato la comparsa di febbre, il 14 giugno è stato ricoverato in ospedale per accertamenti di laboratorio ed è tutt`ora in trattamento.

Gli altri 3 casi si sono registrati tutti nel Lazio: il primo è un uomo di 35 anni di ritorno da un viaggio negli Stati Uniti che è stato a contatto negli ultimi 7 giorni con un caso sospetto negli Usa. Il 13 giugno l`uomo ha presentato i primi sintomi influenzali, si è recato in ospedale dove è stato visitato e inviato in isolamento domiciliare presso la propria abitazione.

Poi, una donna di 34 anni di ritorno da un viaggio a New York che è stata a stretto contatto con un caso confermato con cui ha viaggiato. Il 10 giugno la donna ha presentato una sintomatologia influenzale, si è recata in ospedale dove è stata visitata e trattata con antivirali e inviata in isolamento domiciliare.

Infine, una bambina di 1 anno di età proveniente da Pittsburgh che è stata a stretto contatto di un caso sospetto di influenza in Usa. La bambina ha accusato sintomi influenzali il 12 giugno, è stata visitata in ospedale e inviata in isolamento domiciliare. Sta bene.