19 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Russo: «Un altro segnale di modernità ed efficienza»

Sanità Sicilia: on line nuovo servizio informazioni

All’indirizzo www.regione.sicilia.it/sanita è stata inserita una pagina dal titolo «Dove fare una visita o un esame?»

PALERMO – L’assessorato regionale alla Sanità lancia un nuovo e innovativo servizio per i cittadini. Da oggi, infatti, è possibile visualizzare tutti gli ambulatori pubblici e le strutture private convenzionate della Sicilia, compresi i laboratori, suddivise per provincia e comune: basterà collegarsi al sito internet dell’assessorato Sanità, all’indirizzo www.regione.sicilia.it/sanita, dove è stata inserita una pagina dal titolo «Dove fare una visita o un esame?» che contiene tutte le istruzioni per ottenere immediate risposte.

Inoltre, cosa assolutamente nuova in Italia, il progetto pilota consente di individuare l'indirizzo della struttura sanitaria e di visualizzarlo sulla cartina della Sicilia, rimandando a Google Map dove è possibile verificare il percorso e il tempo medio di percorrenza che sono necessari per raggiungerlo.
«Un altro segnale di modernità ed efficienza – commenta l’assessore regionale Massimo Russo – con il quale vogliamo avvicinarci agli utenti del sistema sanitario regionale. Il nuovo servizio telematico offre ai cittadini importanti informazioni in tempo reale e consente di orientarsi al meglio nell'offerta sanitaria. Più sono le informazioni che si mettono a disposizione del cittadino e maggiore è la trasparenza del sistema. Questo servizio è stato pensato anche per i tanti turisti che affollano la Sicilia e che, non conoscendo il territorio, potranno ottenere risposte immediate ai loro bisogni di salute».

In tempi brevissimi, all’interno di questo servizio, sarà prevista la possibilità di ottenere ulteriori informazioni, come ad esempio la ricerca delle strutture sanitarie in grado di effettuare esami di diagnostica ad alta complessità (Pet, mammografie, scintigrafie, etc.).
Il servizio on line darà anche la possibilità, sia ai cittadini che agli operatori del settore, di interagire per segnalare eventuali aggiornamenti o correzioni ma soprattutto indicare quale tipo di informazioni vorrebbero trovare sul sito.

«Lo strumento telematico – aggiunge Russo - è ormai alla portata di tutti ed è necessario per semplificare e velocizzare certi processi. Basterebbe pensare alla Nar, la nuova anagrafe regionale che gestisce il rapporto tra medici di base e pazienti, o al protocollo d’intesa firmato con l’Inps per accelerare le verifiche necessarie per l’erogazione delle pensioni di invalidità: tutti servizi che hanno permesso di ridurre gli errori o i tentativi di truffa e che hanno offerto un servizio migliore agli utenti. Oggi, con questo servizio, basterà un «clic» per ottenere informazioni che finora potevano risultare complesse o imprecise».
Il progetto pilota sperimenta e anticipa alcuni servizi che l'assessorato regionale alla Sanità intende inserire nel nuovo «portale della salute» che sarà curato dalle società di servizio della Regione siciliana.