26 aprile 2024
Aggiornato 07:00
RIFIUTI

Prefettura Palermo da ieri raccolte 1.560 tonnellate di rifiuti

600 tonnellate in più rispetto all'ordinario; nessuna tensione

PALERMO - A Palermo, dalle 22 di ieri alle 19 di oggi, sono state raccolte e conferite in discarica 1.560 tonnellate di rifiuti urbani, con un incremento di circa 600 tonnellate rispetto ai quantitativi raccolti giornalmente in condizioni ordinarie, che si attestano intorno alle 900 tonnellate. Lo fa sapere la Prefettura di Palermo che coordina l'unità di crisi dopo l'emergenza rifiuti nel capoluogo siciliano. «Complessivamente - si legge in una nota - il risultato conseguito da Amia nella raccolta è in linea con il programma concordato, che prevede la rimozione completa dei rifiuti e il rientro alla gestione ordinaria in 7 giorni».

«Contrariamente a quanto diffuso da alcuni organi di informazione - sottolinea la prefettura - la raccolta dei rifiuti nella giornata odierna è avvenuta senza alcuna turbativa a danno degli operatori e senza l'intervento delle forze dell'ordine».

Sono stati impiegati 41 autocompattatori di proprietà Amia, 4 autocompattatori posti a disposizione dagli Ato tramite la Regione Sicilia e 8 autocarri di proprietà comunale. Alla raccolta hanno partecipato 2 squadre integrate di intervento del IV reggimento genio guastatori dell'Esercito. Dalle 22 di questa notte è previsto un ulteriore sforzo da parte di Amia che impiegherà 60 autocompattatori; 4 compattatori più 2 autocarri con benna messi a disposizione dalla Regione.

Appello, infine, del prefetto a tutte le amministrazioni. L'invito è a «contribuire con tutte le potenzialità e le risorse a disposizione, in particolare con tutte quelle preventivate nella riunione tecnica di coordinamento tenutasi ieri in Regione».