19 aprile 2024
Aggiornato 20:00

Nuova influenza: 5 nuovi casi in Italia, totale sale a 35

Tutte persone rientrate da Pittsburg, Montreal e New York

ROMA - Sono stati confermati oggi altri cinque casi di positività alla nuova influenza umana A/H1N1 in Italia. Il primo caso, spiega in una nota il ministero del Lavoro, Salute e Politiche sociali, è relativo ad una 19enne di Viterbo rientrata da Pittsburg negli Usa, il 24 maggio con volo New York - Roma. La donna è stata visitata in ospedale il 28 maggio e attualmente è in isolamento domiciliare per il trattamento. Le sue condizioni di salute sono buone.

Il secondo e il terzo caso sono infezioni secondarie da contatto con il primo. Il secondo riguarda una 17enne di Viterbo, anche lei rientrata da Pittsburg il 24 maggio con volo New York - Roma. Al momento è in isolamento domiciliare, dopo essere stata visitata in ospedale il 30 maggio, le sue condizioni fisiche non destano preoccupazione. Il terzo caso riguarda un'altra 17enne di Viterbo che è stata visitata in ospedale il 30 maggio. Attualmente è in isolamento domiciliare e le sue condizioni di salute non destano preoccupazione.

Il quarto caso è un uomo di 32 anni rientrato da Montreal a Roma il 30 maggio. L'uomo, è stato visitato in ospedale il 1 giugno ed è stato ricoverato per il trattamento. Le sue condizioni di salute sono buone. Il quinto caso è un uomo di 43 anni rientrato da New York a Roma Fiumicino ed è stato visitato il 1 giugno in ospedale. Al momento è in isolamento domiciliare per il trattamento. Le sue condizioni di salute sono buone e non destano preoccupazione.

Si sottolinea che i «contatti stretti» dei casi segnalati sono già stati rintracciati e posti sotto sorveglianza.