29 marzo 2024
Aggiornato 12:30

Biotestamento, Palagiano (Idv): questo ddl è solo una farsa!

ROMA - «Il testo uscito dal Senato non è altro che una farsa, una presa in giro per tutti gli italiani. A questo punto, meglio nessuna legge che un provvedimento incostituzionale, ingiusto e lesivo dell’autonomia della persona», lo dichiara Antonio Palagiano, capogruppo Idv in Commissione Affari sociali.

«Il disegno di legge sulle dichiarazioni anticipate di trattamento approvato al Senato è incostituzionale perché, - continua il deputato dell’Italia dei Valori - illudendo gli italiani di poter compiere una scelta importante, di fatto ne limita la libertà personale sancita dall’articolo 32 della Costituzione. Con l’approvazione di questa legge nessun uomo sarà più libero di decidere per sé stesso, per la propria vita e soprattutto per la dignità della propria morte».

«Inoltre, l’approvazione dell’emendamento che elimina l’obbligo per il medico di ritenere il testamento biologico vincolante svuota completamente di senso il principio per il quale la legge doveva essere fatta: aiutare e supportare il cittadino e il medico di fronte a scelte drammatiche come quelle di fine vita».

«Ora che il testo arriverà alla Camera – conclude Palagiano - mi batterò affinché qualche cosa possa cambiare ma, in ogni caso, la scelta di ricorrere ad un referendum abrogativo mi sembra l’unica possibile davanti a tale nonsenso legislativo».