16 aprile 2024
Aggiornato 17:30

Sicilia: prostituzione e rapine finanziavano traffico droga

L'operazione «Maremonti 2» ha portato in cella 28 presunti esponenti delle cosche Aparo

PALERMO - I clan malavitosi del Siracusano finanziavano l'acquisto della droga con i proventi di rapine messe e grazie ad un giro di prostituzione. Lo ha scoperto la Polizia con l'operazione «Maremonti 2» che ha portato in cella 28 presunti esponenti delle cosche Aparo, operante nei comuni di Floridia, Solarino e Sortino, e Santa Panagia, operante nella zona nord di Siracusa.

Gli indagati sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione a delinquere finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, cocaina ed hashish, di rapina e di sfruttamento della prostituzione, con l'aggravante di aver commesso i fatti al fine di agevolare l'attività delle rispettive associazioni mafiose di appartenenza. Le indagini avviate fra l'ottobre 2003 ed il dicembre del 2004, e svolte con intercettazioni telefoniche ed ambientali e con l'ausilio delle dichiarazioni del collaboratore di giustizia Corrado Di Pietro, hanno consentito di scoprire che le organizzazioni criminali avevano stipulato un accordo, finalizzato ad assicurarsi, in via monopolistica, il traffico e lo spaccio delle sostanze stupefacenti nel territorio della provincia siracusana.

Per assicurarsi illeciti guadagni da reinvestire nell'acquisto di sostanze stupefacenti, gli indagati si erano così dedicati alla commissione di svariati delitti. Per quanto riguarda i canali di approvvigionamento della droga, si è accertato che l'hashish veniva acquistata a Palermo, mentre la cocaina veniva importata direttamente dalla Germania. Nel corso dell'operazione sono stati sequestrati circa 20 chili di hashish e 300 grammi di cocaina.

Dei provvedimenti restrittivi emessi dal Gip di Catania, 13 sono stati notificati in carcere. Erano in libertà, invece, Antonino Buscemi, 37 anni, Sebastino Costa, 31 anni, Corrado Di Maria, 28 anni, Carmelo Freddura, 55 anni, Salvatore Gregorini, 44 anni, Massimo Liggieri, 34 anni, Corrado Scala, 29 anni, Roberto Spugnetti, 39 anni, Giuseppe Tiralongo, 31 anni, Maurizio Vasile, 40 anni, Massimo Castrogiovanni, 44 anni, Stefania Gravè, 27 anni, Massimiliano Mandragona, 33 anni. Salvatore Russo, 30 anni e Carmelo Massimo Tomasello, 39 anni.