2 maggio 2024
Aggiornato 09:00

Padova: blitz antidroga, numerosi arresti

Eseguito 12 ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di altrettanti nigeriani narcotrafficanti

PADOVA - All’alba di questa mattina la Polizia di Stato di Padova, in collaborazione con le Squadre Mobili di Ferrara, Firenze, Rovigo, Vicenza e il Commissariato di Civitavecchia (RM), ha eseguito 12 ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di altrettanti nigeriani narcotrafficanti.

Le indagini sono partite lo scorso aprile, quando la Squadra Mobile di Padova ha avviato un’intensa attività investigativa su un gruppo di extracomunitari di origine nigeriana, i quali avevano posto in essere un traffico di ingente quantità di cocaina nella città di Padova, avvalendosi per il trasporto della droga in Italia della collaborazione di altri connazionali che, utilizzando la tecnica dell’ «ingoio», eludevano i controlli di Polizia nei valichi di frontiera. Nel corso delle indagini, anche grazie alla collaborazione degli agenti della Polaria di Fiuminicino, sono stati arrestati cinque «corrieri» e sequestrati oltre 6 chilogrammi di purissima cocaina, che sarebbero stati pari a circa 30 chilogrammi, una volta «lavorati» e suddivisi in dosi per essere immessi nel «mercato dello spaccio».

Grazie all’intensa attività investigativa, nei mesi scorsi è stato identificato e, successivamente il 31 ottobre scorso, tratto in arresto il capo incontrastato della predetta organizzazione criminale dedita all’importazione dalla Nigeria di sostanza stupefacente del tipo cocaina, detto «Sonny». Il nigeriano era stato intercettato a Padova, dove era giunto occasionalmente per cercare di risolvere questioni organizzative con i suoi luogotenenti presenti nel citato centro cittadino. Dal prosieguo delle indagini effettuate sono stati accertati gravi responsabilità per i reati di produzione e traffico illecito di sostanze stupefacenti nei confronti di altri 15 nigeriani.