28 agosto 2025
Aggiornato 14:30
Maltempo: frana su A3

«La manutenzione del territorio è la prima grande opera di cui l’Italia ha bisogno»

Così Rossella Muroni, direttore generale di Legambiente ribadisce la preoccupazione dell’associazione per il rischio idrogeologico in Italia.

«La manutenzione del territorio è la prima e più importante opera pubblica di cui ha bisogno l’Italia. Il nostro Paese è fortemente esposto al rischio idrogeologico, un pericolo ancora oggi troppo sottovalutato dagli enti locali e dai governi, per il quale si deve investire molto di più».

Così Rossella Muroni, direttore generale di Legambiente ribadisce la preoccupazione dell’associazione per il rischio idrogeologico in Italia.

«In Calabria, come in molte altre zone del nostro paese, gli interventi di messa in sicurezza seguono spesso filosofie tanto vecchie quanto evidentemente inefficaci, mentre il contrasto all’abusivismo e al disboscamento scriteriato sono ancora troppo deboli. Investire di più nella prevenzione e nel controllo del territorio - ha aggiunto Muroni – può essere anche la chiave per affrontare la crisi, mettendo in moto meccanismi virtuosi di occupazione. Serve però una precisa volontà politica per farlo che metta al primo posto le opere davvero utili alla sicurezza dei cittadini e al futuro dell’Italia».