18 agosto 2025
Aggiornato 07:00
Permessi di soggiorno

Belisario: «Tassa immigrati è misura iniqua e miserabile»

«E' una misura iniqua e miserabile che ovviamente non condividiamo così come tante altre contenute nel disegno di legge, che pure recepisce molte delle nostre proposte in tema di sicurezza»: così il Presidente del Gruppo Italia dei Valori al Senato, Felice Belisario, commenta la proposta leghista sulla «tassa» di ingresso per gli immigrati.

«Voteremo contro il disegno di legge - specifica Belisario - perché non condividiamo il reato di ingresso e permanenza clandestina. Chi entra in Italia per lavorare deve essere aiutato, mentre i criminali devono essere espulsi».

Secondo il presidente dei senatori IdV «è assurdo, ad esempio, prevedere un'ammenda per l'immigrazione clandestina: questo comporterà centinaia di migliaia di processi e ricorsi che alla fine, considerando che ogni processo davanti al giudice di pace ci costa 350 euro solo per il gratuito patrocinio, porterà lo Stato, cioè i cittadini, a pagare più di 300 milioni di euro e bloccherà ancora di più la macchina giudiziaria».

«Ci meraviglia poi che nel ddl la maggioranza abbia in parte abrogato una norma introdotta nel luglio scorso, che puniva con la reclusione da 1 a 4 anni chi non ottemperava all'ordine di espulsione. La norma adesso è rimasta per la gran parte dei destinatari - conclude Belisario - ma non si applica proprio agli immigrati più pericolosi, a chi commette reati gravissimi contro lo Stato. Mi sembra veramente un'assurdità».