19 aprile 2024
Aggiornato 22:00
Prosegue l'ondata di maltempo in Toscana

In provincia di Grosseto e Livorno le situazioni più difficili

Allagamenti e frane hanno provocato la chiusura di vari tratti di strade

Prosegue in tutta la Toscana l'ondata di maltempo che ha fatto scattare ieri notte e fino alle 13 di domani, l'allerta meteo da parte della Sala Operativa della Protezione civile.
Forti piogge hanno interessato buona parte della Toscana, in particolare nelle zone meridionali. Le situazioni più delicate si sono verificate nelle province di Grosseto e Livorno. Minori i problemi in quelle di Siena, Arezzo e Pisa.

Molti problemi nell'Isola d'Elba, dove varie strade sono state interrotte per frane ed allagamenti con problemi rilevanti alla viabilità ordinaria. Nel comune di Rio Marina la SS 26, all'altezza del km 21,900, è stata interrotta determinando l'isolamento del comune. Altre criticità in località Ortano, con frane e smottamenti, nel centro di Rio Marina, con intasamenti delle fogne ed ingrossamenti di fossi e canali. Altre frane si sono verificate nel comune di Capoliveri, quella pi&ugra ve; significativa in località Cassitella. Colpito anche il comune di Campo nell'Elba con allagamenti a Marina di Campo, nella zona artigianale la Pila, la Foce e la Serra. Sui lungomare Mirabelli e Nomellini il mare ha invaso la sede stradale rendendo necessario l'intervento di mezzi per la ripulitura. Allagamenti anche nel comune di Marciana. In provincia di Grosseto le piogge ininterrotte hanno determinato l'innalzamento del livello dei fiumi Bruna e Albegna e dei torrenti Sovata, Osa e Trasubbie. Il fiume Pecora ha raggiunto, nella prima mattinata, il primo livello di guardia. Non sembrano esserci preoccupazioni, per il momento, per l'Ombrone. Diverse le strade provinciali chiuse per allagamento: la 106 Cassarello in prossimità del sottopasso ferroviario, la 81 Osa sempre in prossimità del sottopasso ferroviario, la 93 Pedemontana nei pressi della località Giardino e la 152 Aurelia Vecchia in località La Magia. Chiuse per frane invece la Provinciale 160 Amiatina al km 73,600 e la 143 Marsiliana nel comune di Massa Marittima.

Altri aggiornamenti previsti nelle prossime ore.