24 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Scuola

Il Ministo Gelmini visita a sorpresa a Istituto tecnico Scampia

«Grazie per quello che fate»

Il ministro Mariastella Gelmini si è recata a sorpresa questa mattina presso l'Itis «Galileo Ferraris» di Napoli nel quartiere Scampia.
Questa visita è stata un’occasione importante di confronto tra il ministro e i docenti, gli studenti e i dirigenti scolastici e per verificare di persona le criticità e le eccellenze del sistema scolastico nazionale.

Il ministro Gelmini ha salutato gli studenti e il personale dell'Istituto Galileo Ferraris complimentandosi per il lavoro svolto in questi anni, che ha portato la scuola ad essere un punto di riferimento positivo per tutto il quartiere, grazie all'impegno per la formazione dei ragazzi, alla specializzazione in ambiti tecnici specifici come l'elettrotecnica e l'informatica, grazie agli stage e all'azione di placement dei diplomati in aziende di tutta Italia. Insieme ai docenti e al dirigente scolastico il ministro ha fatto il punto sui progetti che coinvolgono i ragazzi nel pomeriggio, sulla lotta alla dispersione scolastica, sui corsi serali e sul coinvolgimento delle famiglie nei corsi dedicati ai genitori.

La visita è stata anche l'occasione per approfondire i problemi dell’Istituto e delle altre scuole della zona, per risolvere i quali il ministro si è resa disponibile a fare tutto il possibile. Si è discusso, inoltre, sui problemi del quartiere legati alla delinquenza e all’emarginazione sociale, difficoltà comuni anche a diverse altre scuole di Napoli e del Mezzogiorno, sulle quali il Governo ha intenzione di investire mettendo in atto azioni concrete.

«Ho voluto iniziare da qui il mio viaggio nella scuola italiana – ha detto il ministro Gelmini - per valorizzare la funzione cruciale che scuole come il Galileo Ferraris svolgono, sia per gli studenti che le frequentano, sia per il territorio in cui sono inserite. Questa scuola, come altre nel Mezzogiorno, è un avamposto di cultura, speranza e legalità, il volto di uno Stato che quotidianamente si confronta con i problemi più difficili trovando risposte positive e aiutando tanti ragazzi e tante famiglie a costruire prospettive concrete per il futuro.

Gli Istituti Tecnici – ha aggiunto il ministro – vanno valorizzati, perché possono offrire ai ragazzi e, in misura crescente, a tanti adulti, gli strumenti e le competenze migliori per poter entrare e crescere nel mondo del lavoro contando su una specializzazione professionale di qualità. In una zona come Scampia, questo impegno si traduce per tanti giovani in un'alternativa praticabile, vera e concreta, alla strada, alla disoccupazione, alla delinquenza».