27 agosto 2025
Aggiornato 21:30
Missioni militari

Afghanistan, i Generali smentiscono La Russa: i tornado servono per fare la guerra

Dichiarazione di Alfio Nicotra, responsabile Dipartimento pace e movimenti PRC

«Il Ministro La Russa sta mentendo al parlamento e al popolo italiano. Altro che missioni di perlustrazione! I Tornado inviati in Afghanistan servono per la guerra, saranno sotto comando Usa e già loro impiego significa modifica dei caveat e delle regole d'ingaggio.» E' quanto afferma, in una dichiarazione, Alfio Nicotra, responsabile nazionale del Dipartimento Pace e Movimenti del Partito della Rifondazione Comunista.

«Il Ministro è smentito clamorosamente non da pacifisti irriducibili – prosegue Nicotra - ma da generali del calibro di Mauro Del Vecchio e Fabio Mini che hanno guidato rispettivamente la missione Isaf in Afghanistan e le forze Nato in Kosovo».

«Il gen.Mini ci ricorda come le missioni da ricognizione non hanno finalità ricreative e umanitarie. Sono missioni da combattimento vero e proprio e preludono all'attacco con bombe a grappolo, incendiari, esplosivi ad alto potenziale e qualsiasi cosa disponibile. I cacciabombardieri come i Tornado possono solo 'cacciabombardare'».

Per Nicotra «l'opposizione moderata del Pd e dell'Idv che hanno fino ad oggi approvato la missione in Afghanistan dovrebbero comprendere che Berlusconi ormai ha deciso di coinvolgere apertamente l'Italia in una guerra. In altre parti di Europa i socialisti hanno capito che è questo lo scenario che si apre e hanno votato contro. E' troppo chiedere che il Parlamento cessi di essere una caserma e che ci siano forze che assumono una responsabile posizione per la pace chiedendo il ritiro dei nostri militari?«