25 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Telecomunicazioni

Il Sottosegretario Romani contro i consumatori

Così dichiara l’On. Aurelio Misiti capogruppo di Idv nella Commissione Trasporti e Telecomunicazione della Camera

«Il Sottosegretario allo Sviluppo Economico Paolo Romani, già amministratore di Telelombardia, preferisce i padroni di Tim Vodafone e Tre ai consumatori».

Così dichiara l’On. Aurelio Misiti capogruppo di Idv nella Commissione Trasporti e Telecomunicazione della Camera. In una replica, a precisa richiesta dello stesso Misiti in merito alla contraddizione esistente tra i prezzi praticati agli utenti dei servizi di telefonia mobile e lo sviluppo eccezionale nel nostro paese di tali servizi, il Sottosegretario Romani ha risposto candidamente che se l’Italia si adeguasse al prezzo medio europeo, ad esempio per i soli SMS, il nostro paese (cioè i proprietari delle compagnie di telefonia mobile) perderebbe 500 Milioni di euro all’anno. Ciò significa che il rappresentante del Governo non è d’accordo di favorire gli utenti e in generale i consumatori, portando il prezzo da 13 a 11 centesimi come vuole l’ Europa.

Conclude l’On Misiti, «c’è da domandarsi se il Sottosegretario ha parlato a nome del Governo oppure a titolo personale».