28 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Scuola e monte orario

Picierno: «Il Ministro Gelmini non finisce mai di stupirci»

«Prima annuncia che introdurrà nuove materie come l’educazione civica e il codice stradale poi però ci ripensa e dice che il monte orario è troppo oneroso»

«Il ministro Gelmini non finisce mai di stupire: prima annuncia che introdurrà nuove materie come l’educazione civica e il codice stradale poi però ci ripensa e dice che il monte orario è troppo oneroso e «riannuncia» di voler ridurre il monte ore. A danno di cosa chiediamo al Ministro? Quali materie saranno tagliate?» Lo chiede Pina Picierno ministro ombra per le Politiche Giovanili del Partito Democratico.

«Ci auguriamo davvero – continua Pina Picierno- che il Ministro non intenda colpire il tempo pieno, e sia consapevole del fatto che le scuole aperte di pomeriggio sono da un lato uno straordinario e riuscitissimo strumento didattico e dall’altro sono un utilissimo sostegno alle famiglie e alle donne lavoratrici che in assenza dovrebbero far gravare il costo di una babysitter sui già risicati bilanci familiari.»

«Chiedo anche al Ministro, -conclude il ministro ombra del PD- quale conseguenza avrà il provvedimento sulle ore di indirizzo degli istituti tecnici e professionali? Come si concilierà l’esigenza di tagliare le ore di laboratorio con quella di dare competenze specialistiche ai nostri ragazzi?»