24 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Dichiarazione del ministro Mariastella Gelmini

Gelmini: «bene monitoraggio Antitrust su costo libri scolastici»

«Contenimento del caro libri è priorità per Ministero»

ROMA - «Molto positivo l'avvio di un monitoraggio da parte dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sui costi dei testi scolastici. Si tratta, infatti, di un'importante iniziativa a favore delle famiglie italiane.
Il contenimento del caro libri è un tema strettamente collegato a quello del diritto allo studio e anche per questo é una delle priorità del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Contro gli aumenti, infatti, stiamo cercando di attivare meccanismi di controllo della spesa delle famiglie, ma c'è ancora molto da fare.
Abbiamo introdotto per la prima volta dei tetti di spesa massima per i libri di testo scolastici, un provvedimento che è stato rispettato dall'82,3% delle scuole.
Lo scorso giugno, inoltre, ho incontrato i rappresentanti dell'Associazione Italiana Editori ai quali ho chiesto di andare incontro alle richieste delle famiglie. In quella occasione è stato raggiunto un accordo grazie al quale l'incremento del prezzo dei libri di testo sarà mantenuto sotto il tetto dell'inflazione.»