Losappio: «Avanti con la raccolta differenziata in tutta la Puglia»
L’assessore all’ecologia, Losappio, così commenta i dati relativi alla raccolta differenziata forniti da COMIECO
«I dati forniti dal COMIECO sul recupero di carta ed imballaggi nella nostra Regione sono incoraggianti non solo per la loro espressione quantitativa ma anche e sopratutto perché essi suggellano positivamente il grande slancio di questi 3 anni».
«In Puglia negli ultimi anni si sono fatti enormi passi in avanti ‘ dichiara il rapporto dandone il giusto merito ai pugliesi. Ai cittadini, ma anche alla Regione che con questo governo ha indirizzato come mai era accaduto prima la sua iniziativa di programmazione verso la raccolta differenziata sospingendo Comuni, ATO e Province a un cambio di passo che è ancora lontano dal necessario.
«Non a caso i territori che meno hanno raccolto carta ed imballaggi sono gli stessi che tardano a dar vita a significative iniziative di riciclaggio degli RSU e che si concentrano sull’uso delle discariche e degli impianti.
«C’è e ci sarà dunque ancora molto da fare per ottenere risultati e scalare classifiche e in questo quotidiano impegno l’attenzione della pubblica opinione e il coinvolgimento delle Associazioni della società civile saranno i migliori alleati che la Puglia potrà avere.»
- 07/08/2018 La raccolta porta a porta smaschera chi non paga la Tari, uno su dieci fa il «furbo»
- 21/05/2018 Torino città virtuosa, premiata per la raccolta differenziata dell'acciaio
- 03/10/2017 Da Bologna arriva l'app che fa la raccolta differenziata al nostro posto
- 22/11/2016 Come la tecnologia combatte gli sprechi alimentari