Greco: «E’ importante aumentare la raccolta differenziata»
«Ridurre in maniera significativa l'apporto alle discariche»
«Ritengo doveroso sottolineare l'importanza che nella nostra regione aumenti la raccolta differenziata dei rifiuti. Questo essenzialmente per due motivi: da una parte la riconosciuta valenza economica dei rifiuti che da «problema» possono diventare fonte di reddito per i Comuni; dall'altra, ovviamente, ridurre in maniera significativa l'apporto alle discariche».
Lo ha affermato il neo assessore regionale all'Ambiente, Silvio Greco, subito dopo il vertice sulla discarica di Crotone con il presidente Loiero e il Commissario delegato per il superamento della criticità ambientale, prefetto Goffredo Sottile.
«Questo assessorato - ha aggiunto Greco - prevederà opportune campagne di informazione e predisporrà, nell'ambito del Por, gli strumenti necessari alle amministrazioni locali per poter lavorare al meglio. Le famiglie calabresi debbono, in ogni caso, riflettere sulla necessità di ridurre già all'interno i dei loro nuclei abitativi i rifiuti indifferenziati, almeno selezionando carta, cartone, alluminio, plastica e vetro. In cambio avranno una migliore qualità della vita in termini di presenze di discariche sui territori e, più in generale, del minore impegno della collettività per lo smaltimento dei rifiuti».
- 07/08/2018 La raccolta porta a porta smaschera chi non paga la Tari, uno su dieci fa il «furbo»
- 21/05/2018 Torino città virtuosa, premiata per la raccolta differenziata dell'acciaio
- 03/10/2017 Da Bologna arriva l'app che fa la raccolta differenziata al nostro posto
- 22/11/2016 Come la tecnologia combatte gli sprechi alimentari