28 giugno 2017
Aggiornato 17:45
Startup

STEPS, come scoprire se sei un bravo imprenditore

STEPS è una metodologia di analisi del potenziale imprenditoriale. Grazie a un semplice questionario gli startupper possono capire quali sono i loro punti di forza e gli aspetti che, invece, devono migliorare

TORINO - Quanto è importante il capitale umano per essere degli imprenditori di successo? Ce l’ha spiegato Alessandro Mercuri di Human+, la fondazione torinese che ha creato STEPS.

Cos’è STEPS
STEPS, ossia Startuppers and Entrepreneurs Potential Survey, è una metodologia di analisi del potenziale imprenditoriale finalizzata a valutare i fattori di capitale umano e i fattori di capitale sociale. E’ uno strumento che nasce da un ampio lavoro di ricerca scientifica sulle caratteristiche individuali che spiegano il successo di un imprenditore (o un team di imprenditori) nel creare una startup o una neo impresa, in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino e con il dipartimento di Ingegneria gestionale e della produzione del Politecnico di Torino.

Scopri il tuo potenziale imprenditoriale
Iscrivendosi alla piattaforma STEPS, tutti i giovani interessati a fondare una startup possono conoscere i propri punti di forza e le proprie aree di miglioramento. Sono sufficienti 30 minuti nei quali la piattaforma mette lo startupper di fronte a dei quesiti in grado di rilevare un determinato punteggio personale in relazione alla sua personalità, motivazione, competenze e network sociale. Oltre ad essere molto divertente, vi farà capire l’aspetto di voi che più dovete potenziare per diventare degli imprenditori di successo. La Fondazione Human+ sarà al Supernova Festival di Torino per parlare di innovazione.