19 aprile 2024
Aggiornato 13:00
wwdc17

Chi sono le due app italiane che hanno vinto gli Apple Design Awards 2017

Entrambe sono applicazioni di produttività personale, la prima è un'app di scrittura per prendere note arricchite, con un notevole utilizzo delle caratteristiche dei sistemi MacOS e iOS, e la seconda un gestore di email raffinato e velocissimo. Per la prima volta salgono sul palco

Chi sono le due app italiane che hanno vinto gli Apple Design Awards 2017
Chi sono le due app italiane che hanno vinto gli Apple Design Awards 2017 Foto: ANSA

SAN JOSE - Ci sono anche due app italiane tra le migliori applicazioni pubblicate su App Store nel corso dell’anno, a cui sono stati assegnati gli Apple Design Awards 2017, in occasione della WWDC, la conferenza dell’azienda di Cupertino. Le due imprese italiane premiate sono Shiny Frog e Bloop. Una grande soddisfazione per i team, dato che è la prima volta che due aziende italiane vengono premiate da Apple.

Due aziende italiane vincono gli Apple Design Awards
Shiny Frog ha sede a Parma e ha sviluppato Bear, un’app di scrittura, creata per prendere note arricchite sfruttando le caratteristiche specifiche dei sistemi MacOs e iOS. In meno di sei mesi l’applicazione ha avuto più di un milione di download, il tutto senza spendere un centesimo di pubblicità, come raccontano i fondatori. Sono state la cura e la grafica a convincere i giudici di Apple ad assegnare il premio a questa startup. Bloop ha, invece, sede a Siena ed ha realizzato Airmail 3, un’app che funziona come gestore mail alternativo al client predefinito di Apple. In questo caso l’app è stata premiata per la moltitudine di funzionalità aggiuntive. Airmail è stata definita da molti specialisti come l’app definitiva per gestire in maniera evoluta grandi carichi di messaggi di posta elettronica e chi ha un Mac la utilizza ormai da tempo.

Gli Apple Design Awards
Gli Apple Design Awards hanno lo scopo di premiare «l’eccellenza nel design, l’innovazione e la tecnologia nelle app e nei giochi su iPhone, iPad, Mac, Apple Watch e Apple TV». Sono state 8 le nazioni che sono salite sul palco, dove l’Italia è stato l’unico Paese a fare il bis, con ben 2 aziende premiate. I vincitori (12 in totale) hanno ricevuto un cubo-trofeo e vedranno esposte le loro app in vetrina in evidenza sull’App Store.