23 febbraio 2019
Aggiornato 18:30
tag innovation school

Master in Digital Trasformation per il Made in Italy

Promosso da Talent Garden, Cisco Italia e Intesa Sanpaolo: 20 studenti, 12 settimane d’aula, 6 settimane in 6 distretti industriali d’eccellenza per aiutare le imprese a digitalizzarsi

MILANO - Un patrimonio importante quello italiano, riconosciuto in tutto il mondo per la sua eccellenza. Stiamo parlando dell’industria, degli artigiani, degli agricoltori e degli imprenditori del nostro paese che hanno costruito e stanno continuando a costruire quello che a livello internazionale è riconosciuto come il Made in Italy. eccellenza e pregio che hanno, tuttavia, bisogno di innovare i proprio processi produttivi. Un’operazione non facile, ma necessaria poiché il gap delle imprese italiane costa oggi il 2% del PIL e 700.000 posti di lavoro, secondo una ricerca presentata al Forum sull’Economia Digitale 2016. Il problema è legato alla mancanza di una cultura dell’innovazione e della formazione: le aziende italiane non hanno le competenze digitali per crescere.

Master di Digital Trasformation
Per questo TAG Innovation School, la scuola dell’innovazione di Talent Garden, Cisco Italia e Intesa Sanpaolo hanno deciso di costruire il primo percorso per formare esperti di Digital Transformation specializzati nelle eccellenze del Made in Italy. Il Master in Digital Transformation per il Made in Italy è l’unico percorso formativo itinerante che unisce 12 settimane full immersion nelle aule di Talent Garden Milano Calabiana, il campus d’innovazione più grande d’Europa con 400 talenti del digital, a 6 settimane di consulenza presso aziende del Made in Italy distribuite sul territorio. Un tour che toccherà 6 città e le rispettive eccellenze: Torino e la smart mobility, Padova e l’industry 4.0, Firenze e il design&fashion, Bologna e l’agri-food tech, Roma e la smart citizenship, Napoli e il travel e logistic tech.

«Con Cisco Italia e Intesa Sanpaolo abbiamo progettato un percorso che aiuti le PMI del territorio a superare l’attuale stagnazione economica grazie alle opportunità offerte dalla digital economy. Oggi gli investimenti digitali sono lontani dagli standard europei: la media italiana è pari al 4,7% del PIL rispetto al 6,4% nel resto del continente. L’obiettivo è quello di formare esperti in digital transformation in grado di colmare questo gap offrendo soluzioni concrete a piccole e medie imprese e aziende di grandi dimensioni», ha detto Alessandro Rimassa, direttore di TAG Innovation School.

Come si svolge il master
Gli studenti avranno l’opportunità di approfondire tematiche legate ai Big Data, al coding, alla User Experience, al digital marketing, all’industry 4.0, alle metodologie lean e al leadership management. Un Master esclusivo, riservato a 20 brillanti talenti selezionati che parteciperanno grazie a una delle 20 borse di studio a disposizione. Il Master in Digital Transformation per il Made in Italy partirà lunedì 20 febbraio 2017, ma le selezioni sono già aperte. Per ottenere una delle 20 borse di studio, i candidati dovranno seguire il processo di selezione sul sito, effettuare il test di selezione e realizzare il proprio progetto. «Questo progetto rispecchia perfettamente l’obiettivo del nostro piano Digitaliani, nato per accelerare la digitalizzazione del Paese: «contagiare» l’Italia con il digitale perché possa coglierne tutte le opportunità, facendo leva sulle competenze e sullo scambio tra attori tradizionali e nuovi dell’innovazione - spiega Enrico Mercadante, responsabile dei progetti in area innovazione del piano Digitaliani di Cisco -. In questo senso, il Master ha un grande valore aggiunto, perché porta i migliori talenti nel cuore delle aziende e dei territori, creando un percorso che sarà formativo per tutti coloro che saranno coinvolti e che potrà produrre un impatto più ampio e duraturo nel tempo».