29 marzo 2024
Aggiornato 15:00
social network

Facebook venderà i biglietti del cinema

Facebook darà la posisbilità di acquistare i biglietti del cinema direttamente da Facebook. Al momento il servizio è disponibile solo per gli Stati Uniti

ROMA - Potrete acquistare i biglietti del vostro film preferito al cinema direttamente da Facebook. E’ questa l’ultima novità del social network blu che segue il futuro lancio delle dirette streaming direttamente da desktop, annunciata pochi giorni fa.

Con Facebook vai al cinema
Entro poche settimane la piattaforma di Mark Zuckerberg darà quindi la possibilità, al momento solo in America, di acquistare i biglietti per il cinema semplicemente accedendo al social network. Facebook ha, infatti, siglato una partnership con Fandango con l’obiettivo di avvicinare gli utenti della rete al mondo del cinema, sempre più surclassato da servizi in streaming come Netflix. Inizialmente il servizio sarà limitato a un numero ristretto di film in sala, ma è ipotizzabile che, nell’arco di poco, tempo potrà essere esteso a tutte le pellicole.

Biglietti direttamente dalla pagina social del film
Il funzionamento del servizio sarà molto semplice e immediato. Una volta che la funzione sarà rilasciata, sarà sufficiente recarsi all'interno della pagina Facebook del film che si desidera andare a vedere al cinema e all'interno dell'applicazione per smartphone si noterà la comparsa di un nuovo box che consentirà l'acquisto del biglietto tramite il pulsante "Buy tickets", acquista i biglietti. La nuova funzione offre la possibilità di riservare all’utente il posto in sala e di scoprire tutte le sale cinematografiche dove sarà proiettato il film e la programmazione completa, il tutto senza la necessità di abbandonare l’app di Facebook.

Sfida a Netflix
In realtà, questa non si tratta della prima partnership che Fandango stringe con il mondo dei social. Già qualche tempo fa, la casa di produzione e distribuzione cinematografica ha provato a vendere i biglietti su Snapchat. Pubblicata anche un iMessage app per iOS 10. Con l’espansione di Netflix, è difficile prevedere se il servizio riuscirà a convincere gli internauti ad abbandonare la poltrona di casa.