19 aprile 2024
Aggiornato 17:30
sfida a tripadvisor

Su AirBnb puoi trovare anche ristoranti e tour di viaggio

AirBnb sta testando un'applicazione in grado di consigliare agli utenti i ristoranti, gli eventi e i tour turistici da effettuare nei luoghi di villeggiatura, oltre che il semplice affitto delle case

ROMA - AirBnb sfida Tripadvisor. Non solo case in affitto, dove AriBnb ha praticamente sbaragliato la concorrenza mettendo a dura prova gli albergatori, ma anche pareri, consigli e recensioni su tour, eventi e ristoranti in cui andare nel luogo di villeggiatura. E’ questa la grande novità legata alla piattaforma di sharing economy con la quale si possono affittare stanze anziché hotel.

AirBnb sfida TripAdvisor
La nuova app si chiamerebbe AirBnb Trisp ed è al momento in fase di test nella versione per dispositivi Android. La nuova applicazione darebbe accesso a itinerari personali con informazioni sugli affari conclusi su Airbnb, guide delle città che si sta per visitare e consigli su dove mangiare o su eventi locali. Un test che AirBnb sta facendo per ritagliarsi quella fetta di mercato turistico che sta crescendo esponenzialmente e su cui stanno puntando numerose startup, come sta accadendo nel nostro Paese. Già, perché il settore turistico continua a svolgere un ruolo trainante nell’economia italiana, con un’incidenza sul Pil che è arrivata all’11,8%. Un risultato importante, dovuto soprattutto ai flussi di stranieri, che nel decennio 2004-2014 sono aumentati del 32,3% grazie ad uno sviluppo generalizzato del mercato turistico globale, che nel 2015 ha fatto registrare 1.113 milioni di arrivi e che promette di proseguire anche nei prossimi anni, fino a raggiungere 1,8 miliardi di arrivi nel 2030.

Le nuove economie
Le novità che AirBnb sta sviluppando fanno parte del «progetto Samara». Si tratta di un’iniziativa con cui Airbnb prevede di costruire unità abitative in piccoli centri urbani in declino di ogni latitudine. Il banco di prova sarà un «villaggio» in una cittadina nipponica, Yoshino, situata nel centro del Giappone. Invece di affittare case, dunque, la società californiana inizierà a costruirle. Il trend, specie dei big, è quelli di diventare leader a 360 gradi di un settore specifico e annettere a sé tutti i settori all’interno dei quali, in qualche modo, possono stringere delle partnership. Un fenomeno politico ed economico che vede contrapposti i governi che, da una parte, stanno sempre più cercando di limitare l’ascesa di questi grandi colossi che, in molti casi, vanno a cozzare con le normative dei singoli stati. Non a caso sono state varate nuove norme amministrative alle misure fiscali anti-Airbnb messe in campo dalla Germania che stanno dando il la a vari Paesi europei fra cui l’Italia. Ora, le startup hanno altri nemici, oltre ai competitor. E dovranno adeguarsi.