26 aprile 2024
Aggiornato 18:30
social network

Facebook, fundraising a tutti e nuove funzioni ai bot di Messanger

Facebook estende il fundraising a tutti gli utenti e aggiorna i bot di Messanger introducendo importanti novità

Nuove funzioni di Facebook
Nuove funzioni di Facebook Foto: Shutterstock

ROMA - A breve su Facebook gli utenti potranno dedicarsi alla filantropia e avviare autonomamente delle campagne di raccolta fondi a favore di organizzazioni non a scopo di lucro. Le associazioni no profit certificate a cui era già consentito di avviare compagne di beneficienza sulla piattaforma di Mark Zuckerberg dalla loro pagina ufficiale, potranno ora essere destinatarie anche degli sforzi di qualsiasi utente che potrà dar vita a una propria campagna cercando di sensibilizzare altri membri del social network.

Il fundraising su Facebook
La novità è frutto del lavoro del team Social Good di Facebook, lo stesso che ha ideato la funzione Safety Check con cui le persone possono far sapere agli amici che stanno bene in caso di attentati e disastri naturali. Lo strumento è stato attivato anche per l'attentato di Istanbul del 28 giugno. In sostanza a breve chiunque potrà lanciare un’iniziativa di raccolta fondi a scopo benefico.

Nuovi aggiornamenti sui bot di Messanger
L’estensione del fundraising anche agli altri utenti della piattaforma non è l’unica novità che ha in serbo Mark Zuckerberg e il suo team.  Il nuovo aggiornamento del social network permette, infatti, di avere nuove funzionalità sulla chat di Messanger in base a nuovi algoritmi dei bot. Come primo obiettivo da parte di Facebook c’è stato l’ottimizzazione dell’interfaccia utenti-aziende.  I bot, infatti, sono in grado di inviare risposte automatiche tramite intelligenza artificiale; sono stati segnalati comunque alcuni problemi di natura tecnica che dovranno essere risolti. Tra le funzionalità interessanti troviamo le risposte rapide: consistono in dieci pulsanti situati nella parte bassa dello schermo, utilizzabili per rispondere ai bot. Persistent Menu, invece, consiste in cinque azioni predefinite. Inoltre è possibile assegnare un punteggio tramite stelle ai bot. Infine, altre novità e funzionalità dell’aggiornamento Facebook messenger riguardano la possibilità di inviare Gif, Emoji, file audio e video ed effettuare chiamate.