28 settembre 2021
Aggiornato 19:00
social network

Sms su Messanger per smartphone Android

Sarà possibile inviare normali sms anche attraverso l'applicazione di Messanger al costo applicato dal proprio operatore. Attenzione, perchè è previsto solo per i dispositivi Android

ROMA - Da oggi, gli sms, li potrete mandare anche attraverso Messanger. E’ l’ultima novità del colosso di Mark Zuckerberg, sempre più focalizzato nel far diventare l’app di messaggistica blu un vero e proprio servizio di comunicazione.

Da Messanger si mandano sms
Di fatto gli utenti potranno inviare normali sms anche dall’app di Messanger, con i costi applicati dal proprio operatore di rete mobile. Attenzione, però, perché al momento solo gli utenti italiani con uno smartphone Android potranno usufruire del servizio. Ovviamente gli utenti potranno inviare non solo messaggi scritti, ma anche fotografie, video, contenuti audio, emoticon e condividere con il contatto selezionato la posizione in tempo reale. Anche se disponibile solo per utenti Android, il destinatario del messaggio può riceverlo su qualsiasi dispositivo, quindi anche nel caso disponga di uno smartphone Apple. Nel caso in cui vogliate inviare GIF, effettuare chiamate vocali/video, dovrete continuare a utilizzare l’app di Messanger.

Come si mandano sms con Messanger
Il funzionamento del servizio è molto semplice e intuitivo. Gli utenti dovranno aprire l’applicazione tramite smartphone e selezionare la voce «Impostazioni». Da qui selezionare l’opzione Sms dalla lista e attivare «App SMS di default». Tutte le conversazioni che avverranno via sms appariranno viola, e quelle fatte tramite chat Messanger in blu.

Verso un’app unica
Attraverso questa opzione, di fatto, gli utenti potranno inviare normali sms senza uscire dall’applicazione ed aprirne un’altra. Sembra chiaro che le intenzioni di Mark Zuckerberg & Co. siano proprio quelle di creare un servizio unico, un’app che racchiuda molteplici servizi e sulla quale l’utente possa fare praticamente qualsiasi cosa. La novità è stata annunciata dallo stesso sviluppatore di casa, David Marcus, sulla propria bacheca: "Un sacco di applicazioni di texting Android non sono riuscite a stare al passo con l'evoluzione della messaggistica - ha scritto in proposito Marcus - per cui sentivamo che dovevamo creare il migliore servizio di sms per il robottino di Google. Come risultato, oltre ad avere un'app completamente integrata per tutte le vostre attività di messaggistica, sarete in grado di inviare tramite sms anche clip voce, adesivi e persino la vostra localizzazione".