19 marzo 2024
Aggiornato 09:30
social network

Twitter, foto e link esclusi dal conto dei 140 caratteri

Non occuperanno più spazio nel post, dando maggiore risalto al testo dell'utente. L'aggiornamento della piattaforma dovrebbe avvenire nelle prossime settimane

Twitter elimina foto e link dai 140 caratteri
Twitter elimina foto e link dai 140 caratteri Foto: Shutterstock

ROMA - Via le foto e i link dal conteggio di caratteri di Twitter. E’ l’ultimo rumors in merito al social network dei cinguettii rimbalzato sul web dopo le dichiarazioni fatte dal portale Bloomberg. Stando alle ultime indiscrezioni, infatti, foto e link esterni non saranno più conteggiati nei 140 caratteri dei post di Twitter, dando così più spazio ai contenuti degli utenti, in particolare ai messaggi di testo.

Aumentano i caratteri di Twitter
Una novità non da poco che ha già solleticato gli appassionati di Twitter. Sì, perché a oggi le immagini rubano al testo 24 caratteri così come accade per i link. Questo significa che nel tweet risulta esserci uno spazio decisamente limitato per il testo che l’utente vuole inserire. L’aggiornamento del social network dovrebbe avvenire entro qualche settimana e mira a rendere più fruibile la piattaforma da parte di tutti gli utenti. Se dapprima il limite dei 140 caratteri nient’altro era che un’esigenza tecnica, si è poi trasformato in un carattere distintivo del social network stesso.

Sempre più simile a Facebook
Nel tentativo di aumentare maggiormente il numero di iscritti, Twitter starebbe pensando anche a un’integrazione maggiore con Periscope, la sua applicazione per le dirette video dallo smartphone. Inoltre, stando a quanto anticipato dal sito "The Verge", Twitter starebbe già testando su una ristretta cerchia di utenti l'inserimento di un pulsante per andare "live" con Periscope direttamente nella finestra di composizione di un tweet. Una mossa per stare al passo con il suo più acerrimo nemico, Facebook. I due social network mirano ad assomigliarsi o forse è meglio dire che Twitter diventerà sempre più simile alla piattaforma di Zuckerberg. Le modifiche annunciate nell’ultimo periodo ne sono la conferma. Prima l’abolizione dei 140 caratteri, poi il cambiamento della time line. Modifiche che hanno già fatto scattare le polemiche del popolo del web, soprattutto in ordine al nuovo algoritmo che dovrebbe pesare maggiormente i tweet dei contatti più interessanti. Sì, perché Twitter si è dimostrato negli anni un social network molto forte soprattutto per la propagazione delle notizie in tempo reale, diventando di fatto un competitor delle agenzie di stampa.