19 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Eventi

«Innovazione è esplosione», a Torino torna Supernova Festival

Tre giorni di incontri, workshop, spettacoli e dimostrazioni per avvicinare il pubblico all'idea di innovazione e cambiamento nella cornice della città più innovativa d'Italia, Torino

TORINO - Che impatto ha la tecnologia, l’innovazione e la creatività sull’ambiente. E’ questo il tema principale di Supernova 2016, il festival dell’innovazione ideato da Talent Garden che si svolgerà a Torino dal 27 al 29 maggio 2016. Un’appuntamento imperdibile non solo per gli appassionati del settore, ma per tutti i cittadini torinesi e non perché ancora poco si sa di quanto sia importante l’innovazione e di come questo processo coinvolga tutti, dai piccoli produttori alle grandi aziende, alla società di tutti i giorni. Tre giorni di conferenze, giochi, spettacoli, incontri, workshop ed exhibition per portare il pubblico a esplorare le numerose sfumature dell’argomento, esaminando tutti i cambiamenti che sono avvenuti nell’ambiente in cui viviamo. Da quello naturale alla realtà virtuale, dal web agli spazi sociali.

Perché è importante il sostegno alle imprese innovative
Un tessuto economico che sta rivoluzionando completamente il mercato e il mondo dell’economia. Sono queste le startup e le piccole imprese innovative: un tesoro prezioso che l’amministrazione può e deve sostenere. «Favorire l’innovazione e la creatività significa promuovere processi di sviluppo e attuazione di nuove idee volte a migliorare la nostra vita, il nostro ambiente lavorativo, le nostre città e a soddisfare i bisogni sociali -. spiega Gianna Pentenero, assessora all’Istruzione, Lavoro e Formazione Professionale della Regione Piemonte -. Se vogliamo superare l’attuale momento di crisi, infatti, è innegabile che occorre rivolgere tutta la nostra attenzione, istituzionale e non, nel sostenere le startup e le piccole e medie imprese innovative, promuovendo lo sviluppo del territorio».

Il programma di Supernova
Tanti gli incontri e i temi affrontati in questa edizione di Supernova che vedrà, peraltro, un decisivo intervento anche dei bambini nelle attività di educazione alla programmazione e alla robotica, tema molto importante per lo sviluppo delle nuove professioni, in particolare di quelle digitali. Tra i temi affrontati, i big data, la circular economy, gli ambienti virtuali, la manifattura 4.0, l’efficienza e il risparmio energetico. Si toccheranno temi sociali per cercare quelle soluzioni innovative, come l’Internet of Things per portare le risorse anche nei paesi sottosviluppati. Si parlerà di robotica, intelligenza artificiale ed educazione. L’anima formativa di Supernova si sviluppa anche nel Dome Education, affrontando temi come l’apporto della stampa 3D nella chirurgia e, più in generale, nella salute umana. Insomma, un programma ricco di appuntamenti con la grande conferenza di apertura prevista per venerdì 27 maggio dalle ore 16.00 presso il grattacielo Intesa Sanpaolo alla quale parteciperanno tra gli altri anche l’astronauta Maurizio Cheli e il Ceo di Microsoft italia Carlo Purassanta. «Supernova 2015 è stata un’esplosione - ha commentato Fabio Sferruzzi, co-founder di Talent Garden Torino -. E’ importante indirizzare sempre più il pubblico a un’idea di cambiamento. Supernova è anche l’occasione per unire le forze dell’intero ecosistema con spirito collaborativo e di condivisione, dimostrando che sono questi i valori chiave per cambiare veramente e creare valore».