18 aprile 2024
Aggiornato 15:00
L'auto connessa

Supernova, a Torino un hackathon di 24 ore per innovare le automotive

La gara è rivolta a giovani sviluppatori, designer e project manager tra i 20 e i 25 anni che vogliono innovare nel settore dell’automotive

Il 28 e 29 maggio a Torino
Il 28 e 29 maggio a Torino Foto: Shutterstock

TORINO - Come comunicheranno le auto di domani, nelle situazioni di emergenza? Come affronteranno i problemi di sincronizzazione in un mondo popolato da dispositivi connesso? Le risposte sono molteplici e le vogliono dare in prima linea gli organizzatori del Festival Supernova che si terrà a Torino i prossimi 27-28-29 maggio 2016. A tale scopo, all’interno della cornice dell’evento, è stato indetto un hackaton speciale, l’Hack’n’ Roll, una full immersion di 24 ore dove sviluppatori, project manager e designer si sfideranno per dare risposta alle sfide dell’auto connessa, a partire da un caso di studio che sarà condiviso con gli stessi partecipanti alcuni giorni prima dell’evento.

l’Hack’n’ Roll a Torino
Hack’n’ Roll si svolgerà a Torino il 28 e 29 maggio, presso l’Università di Torino: una sfida di due giorni organizzata nel contesto di Supernova Torino da Couchbase, Microsoft e Spindox, in collaborazione con Talent Garden. La gara è rivolta a giovani sviluppatori, designer e project manager che vogliono innovare nel settore dell'automotive, ai quali sarà chiesto di lavorare insieme ad altri 5-6 partecipanti, di preparare una presentazione finale per illustrare l’idea e il prototipo. Una commissione qualificata selezionerà la proposta migliore, che riceverà un corrispettivo di 5mila euro. Inoltre Couchbase, Microsoft e Spindox valuteranno la possibilità di proseguire il lavoro con la squadra vincitrice, eventualmente finanziando la realizzazione del progetto.

Iscrizioni e regolamento
La partecipazione all’evento è gratuita fino ad esaurimento posti. La domanda va inviata entro e non oltre le ore 23.59 del 24 maggio 2016 al seguente link. Tutte le richieste di iscrizione saranno valutate dagli organizzatori. Solo le domande conformi al profilo e alle finalità dell’hackathon saranno ammesse. Nel corso dell’evento tutti i partecipanti proporranno la loro idea progettuale: le proposte saranno votate dagli altri partecipanti e solo le 8 idee più votate saranno poi sviluppate dai partecipanti organizzati in team di 4 o più persone.