Al Salone del Mobile il primo materasso con cui puoi parlare, è boom
E' stato un Salone del Mobile da record: vincono le nuove tecnologie. Ecco il primo materasso con cui puoi parlare
MILANO - In un Salone del Mobile da record con oltre 370mila presenze - il 4% in più rispetto all’edizione del 2014 - vince in modo più assoluto l’Internet of Things che racconta l’innovazione dei sistemi di riposi italiani. Tante le soluzioni innovative «Made in Italy» all’avanguardia presenti al Salone, dai lini più pregiati alla lana vergine di cammello agli inserti in pelle naturale, dai rivestimenti in microfibra ai componenti tessili dei materassi e dei complementi selezionati per garantire il massimo comfort qualitativo in termini di eleganza, piacevolezza al contatto, traspirabilità, durabilità.
Al Salone del Mobile il primo materasso con cui puoi parlare
Una delle tecnologie innovative al centro del Salone del Mobile di Milano - nel campo della digitalizzazione dei prodotti manifatturieri - è il sistema il sistema NFC, applicato a tutte le collezioni D’Elite, brand italiano che porta nel mondo i prodotti concepiti e realizzati nella «Fabbrica dei sogni», l’azienda toscana Time for Redding, fondata e guidata da Andrea Cardini. NFC – Near Field Communication, ovvero comunicazione in prossimità, è una tecnologia capace di mettere in connessione due diversi dispositivi, sfruttando una connettività wireless a corto raggio. Nel materasso viene inserito un microchip passivo che si attiva solo al contatto con uno smartphone (di qualunque sistema operativo). Il contatto genera un log in automatico e, dopo una registrazione molto semplice e veloce, consente il dialogo e lo scambio di informazioni tra il materasso e l’utilizzatore. Grazie a questa soluzione digitale l’utilizzatore del materasso, oltre alle informazioni tecniche sulle caratteristiche del materasso, potrà ricevere periodicamente consigli utili per la corretta manutenzione e utilizzo del materasso, anche in funzione della stagionalità e del meteo localizzato al prodotto. «Metteremo a disposizione del nostro cliente un servizio non invasivo, con suggerimenti mirati per il buon uso del materasso e una fruizione ottimale delle sue eccellenti performances» spiega Andrea Cardini.
Il sistema I-Beacon
Sempre sul fronte della digital experience è stato introdotto come innovazione esclusiva e strumento avanzato di supporto alla vendita il sistema «I-Beacon». Presso tutti i punti vendita nel mondo che espongono i prodotti D’Elite, è possibile creare un’interazione digitale con il tablet o lo smartphone del cliente. Una soluzione di proximity marketing, finalizzata a fornire tutte le informazioni tecniche e qualitative sui materassi «Il vero lusso è concedersi un’esperienza davvero confortevole e rigenerante del riposo», conclude Cardini. E’ questa la vocazione di Time for Bedding: creare materassi e sistemi letto che sappiano proporre un canone estetico e prestazionale all’avanguardia, con uno sguardo sempre attento alle dinamiche del fashion e del lusso, all’evoluzione degli stili di vita, alle ricerche in materia di benessere del sonno.
- 20/04/2018 La casa del 2018
- 20/04/2018 La Casa del Futuro: come sarà?
- 18/04/2018 Al Salone del mobile brilla il design e l’innovazione biellese
- 16/04/2018 A Milano c'è la panchina per ricaricare lo smartphone (e connettersi a Internet)