25 giugno 2017
Aggiornato 05:30
alpha centauri è la più lontana dalla terra

Interstellar diventa realtà, su Alpha Centauri in soli 20 anni

Secondo Milner ci vorranno almeno 20 anni, e tanti soldi, per costruire le micro astronavi con "a bordo" le nano-tecnologie necessarie ad affrontare la missione

NEW YORK - Dalla Terra ad Alpha Centauri, il sistema stellare più vicino al nostro (distante dal Sole poco più di 4,3 anni luce), in soli 20 anni. Non è fantascienza; è Starshot, l'ambizioso programma scientifico da 10 miliardi di dollari della fondazione Breakthrough, che vede coinvolti l'astrofisico britannico Stephen Hawking e il miliardario russo Yuri Milner ed è sostenuto anche dal guru dei social network, Mark Zuckerberg. A viaggiare saranno nano-astronavi simili a questa non più grandi di una farfalla che, sospinte da un potente laser e trascinate da una specie di vela mossa dalla luce del sole, potranno raggiungere il 20% della velocità della luce, circa 60mila chilometri al secondo, abbastanza per affrontare il viaggio in un arco di tempo congruo con la vita media di una generazione umana.

"È una cosa fenomenale - ha spiegato l'ex astronauta della NASA Mae Jamison, prima afroamericana a volare nello Spazio - fino ad ora non avevamo mai pensato davvero che avremmo potuto accelerare un'astronave fino ad arrivare su un'altra stella nel tempo della nostra vita e di sicuro non nel tempo della nostra stessa generazione".

Secondo Milner ci vorranno almeno 20 anni, e tanti soldi, per costruire le micro astronavi con "a bordo" le nano-tecnologie necessarie ad affrontare la missione. Altri 20 anni (o poco più) saranno necessari per raggiungere Alpha Centauri e poi 4 anni e mezzo circa per avere dei feedback sui pianeti di quel sistema stellare, con immagini e dati rimandati verso la Terra alla velocità della luce. L'obiettivo, neanche troppo celato, è chiaramente quello di cercare tracce di vita extraterrestre e, al tempo stesso, scoprire nuovi pianeti abitabili su cui il genere umano potrebbe trasferirsi e sopravvivere all'estinzione una volta che la Terra avrà esaurito le proprie risorse.

(Immagini Afp)