19 aprile 2024
Aggiornato 21:00
aiuta la collaborazione

Correre riduce i litigi in ufficio

Lo studio condotto sui dipendenti di 40 aziende confermerebbe che la corsa aiuta a ridurre i litigi in ufficio del 54%. Si ridurrebbero (del 33%) anche i pettegolezzi

Correre riduce i litiig in ufficio
Correre riduce i litiig in ufficio Foto: Shutterstock

ROMA - A chi non piacerebbe arrivare i ufficio e trovare i propri colleghi con le facce distese e pronti a regalarci un sorriso anche se si tratta di un faticosissimo lunedì mattina? Si sa, il feeling con i colleghi aiuta il lavoro, specie quello di squadra. Molto spesso, tuttavia, capita di non andare troppo d’accordo con chi divide la nostra scrivania. Troppo disordinati, troppo chiacchieroni, troppi caffè, insomma, è sempre un troppo di qualcosa. Eppure il team è il punto di partenza per ogni business di successo. Bisogna coltivarlo e proteggerlo. Per risolvere l'astio, però, una soluzione c’è e non è per niente drastica, a patto che accettiate di indossare un paio di scarpe da ginnastica.

La corsa collettiva riduce i litigi in ufficio
Uno studio condotto dalla psicologa Serenella Salomoni, infatti, suggerisce che per risolvere le tensioni in ufficio e lavorare in modo più cooperativo e sereno sono sufficienti due ore di corsa collettiva alla settimana. Secondo lo studio - effettuato intervistando i dipendenti di 40 aziende - la corsa collettiva ridurrebbe le discussioni in ufficio del 54%. Inoltre il 77% dei dipendenti intervistati avrebbe dichiarato di stare più volentieri a lavoro e di aver visto ridursi drasticamente anche i pettegolezzi (lo studio stima del 33%). Ma c’è di più perché la corsa avrebbe in qualche modo aumentato anche la sinergia personale tra colleghi rendendoli più inclini a rispondere alle esigenze personali del proprio compagno di scrivania.

La corsa rende meno lunatici e invidiosi
Sempre parlando di dati il 22% dei dipendenti intervistati, grazie all’attività fisica, userebbe in maniera decisamente ridotta anche smartphone tablet e pc, mentre il 77% dei dipendenti risulterebbe molto meno lunatico del solito. Insomma, in ogni caso lo sport fa bene alla salute psicofisica e questo già lo si sapeva da tempo. Ora scopriamo che può alleggerire anche le nostre giornate in ufficio rendendoci più produttivi e inclini a collaborare con i colleghi. Non resta che indossare un paio di scarpe da ginnastica e, nella pausa pranzo, invece che andare al ristorante potremmo convincere i compagni d’ufficio a un giretto nel parco.