30 settembre 2020
Aggiornato 01:30
possono essere dei geni

Le bionde non sono più stupide, lo dice uno studio

L e donne bionde hanno un quoziente intellettivo superiore alle altre e pertanto è più probabile che possano essere dei geni. Sfatato un mito: ma ce n'era davvero bisogno?

NEW YORK - Le bionde non sono stupide. Anche perchè, ammettiamolo, quante volte ci è capitato di imbatterci nella frivolezza femminile e di accorgerci che i capelli ce li potevano avere di tutti i colori, e anche la taglia del giro vita. Uno stereotipo, quello della stupidità legato al capello biondo della donne, smentito brutalmente da uno studio pubblicato sulle pagine di Economic Bulletin a firma di Jay Zagorsky, del Center for Human Resource Research (Chrr) alla Ohio State University.

Le donne bionde non sono più stupide
Niente più competizione tra more, rosse o bionde. Almeno per ciò che riguarda il concetto di stupidità. Un risultato molto importante, soprattutto in termini di scelte e vita professionale, laddove l’intelligenza è senz’altro una dote molto richiesta nel momento in cui il datore di lavoro deve assumere una donna. Per mostrare che i capelli biondi non sono correlati a una minore intelligenza, Zagorsky ha esaminato i dati relativi a quasi 11mila persone, estratti dal National Longitudinal Survey of Youth 1979, un sondaggio condotto dallo Us Bureau of Labor Statistics su soggetti che bel 1979 avevano un’età compresa tra 14 e 21 anni, e li ha poi confrontati con quelli estratti dallo Armed Forces Qualification Test, un test usato dal Pentagono per determinare l’intelligenza dei propri aspiranti dipendenti. Risultato? Le bionde hanno un quoziente intellettivo medio del 103,2, leggermente maggiore del 102,7 delle castane, del 101,2 delle rosse e del 100,5 delle more. È ovviamente probabile che buona parte di quel 20,7% di donne che aveva giurato di essere «bionda naturale» in realtà non lo fosse affatto, ma anche scartando il 3,5% del campione presumibilmente tinto, il risultato non cambia.

Le donne bionde possono essere dei geni
Vuoi vedere che le donne bionde sono addirittura più intelligenti delle altre? Dati alla mano e in base alle statistiche c’è, infatti, molta più probabilità che una donna dal capello dorato possa risultare un genio, rispetto a more e rosse. Ma c’era davvero bisogno di uno studio per dimostrarlo? Forse sì, dato che agli stereotipi, in realtà, siamo estremamente attaccati e, chissà, forse ci vorranno prove davvero concrete per dimostrarci che le bionde possono battere rosse e more.