17 luglio 2019
Aggiornato 02:00
Tecnologia spaziale

Un anno di Sole in appena 6 minuti di time lapse

Il Solar Dynamics Observatory della Nasa è stato lanciato nello spazio nel febbraio del 2010 e ci ha già regalato delle immagini del Sole davvero incredibili.

NEW YORK - Occhi puntati al Sole 365 giorni l’anno, 24 ore su 24. Dall’attività instancabile del Solar Dynamics Observatory della NASA è nato un time lapse di circa 6 minuti che raccoglie in sé tutta la bellezza e il fascino dell’attività della stella a noi più cara, il Sole.

L’attività del Sole in time lapse
Nel video - compattato in 6 minuti - tra ondate di plasma ed esplosioni, si evince quella che è stata la storia della nostra stella nell’ultimo anno. Ogni singolo frame corrisponde a due ore di attività. Questa ricostruzione è stata possibile grazie a uno strumento chiamato Atmospheric Imaging Assembly (AIA), che ha preso uno scatto ogni 12 secondi in 10 diverse lunghezze d’onda. Le immagini che compongono il filmato sono basate su una lunghezza d’onda di 171 Angstrom, nell’ultravioletto estremo, e mostrano materiale solare a circa 600.000 Kelvin (599726,85 gradi Celsius).