18 agosto 2025
Aggiornato 11:30
Applicazioni

Mimicker Alarm, l'app che ti fa svegliare con un selfie

L'app mette a disposizione tre giochi da scegliere e da risolvere in 30 secondi prima che la sveglia ritorni a suonare. Si può scegliere tra scattare un selfie, una fotografia a un oggetto indicato dal sistema oppure pronunciare uno scioglilingua

NEW YORK - Si sa, svegliarsi al mattino è quasi sempre un’impresa epocale, specie per i dormiglioni che di alzarsi dal proprio letto ne farebbero volentieri a meno. Ed ecco che così la casa rischia di trasformarsi in una vera e propria centrale con sveglie e allarmi di tutti i tipi ritardati continuamente con un semplice tocco. A risolvere i problemi e mettere con le spalle al muro i veri e propri dormiglioni ci pensa Mimicker Alarm, la sveglia digitale che si spegne solo dopo averci giocato e soprattutto dopo aver fatto ciò che la stessa applicazione richiede. L’idea nasce da un gruppo di ricercatori del Microsoft Garage Project e permette a chiunque abbia un dispositivo Android di evitare i soliti ritardi mattutini.

Come funziona Mimicker Alarm
Il sistema di allerta del dispositivo non si basa soltanto sul tradizionale segnale sonoro, ma anche sulla cosiddetta «machine learning» API, meccanismo che si serve del riconoscimento visivo e vocale. Mimicker Alarm, infatti, permette di scegliere tre giochi da risolvere entro un tempo stabilito prima che la sveglia torni nuovamente a suonare eludendo così il rischio che l’utente possa disattivare il suono della sveglia come avviene nei comuni dispositivi creati a tale scopo. Essendo obbligati a giocare per disinnescare il suono della sveglia il rischio di riaddormentarsi è ridotto quindi ai minimi termini. I games proposti dal dispositivo sono tre: per completare «Express Yourselft» - primo gioco dell’app - è necessario prima scattarsi un selfie mimando l’emozione che sarà proposta dalla app stessa. «Color Captures», invece, obbliga a fotografare un qualunque oggetto del colore indicato dal sistema, mentre «Tongue Twitter», basandosi sul riconoscimento vocale, impone di ripetere uno scioglilingua. Una volta scelto uno dei tre giochi, la sveglia dà 30 secondi di tempo per completarlo. In caso contrario Mimicker Alarm presuppone che l’utente si sia nuovamente addormentato e l’allarme riprende a suonare.

Come scaricare Mimicker Alarm
L’applicazione è stata rilasciata per i dispositivi Android e si può installare gratuitamente dall’apposita pagina del PlayStore oppure si può reperire l’installer apk dalla repository di Apk Mirror. Al momento è limitata solo al territorio americano, ma può essere comunque inserita nella lista dei desideri (link di download).